Due grandi Giornate di Sport

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1217
Arrampicata
Tiro con l'arco
Parapendio

Il 6 e 7 maggio scorsi si sono svolte presso il Campo Sportivo Comunale di Gandino le Giornate dello Sport, organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Gandino e dedicate a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie.
Le due Giornate, favorite da uno splendido sole primaverile, hanno visto coinvolte numerose associazioni sportive del territorio, che hanno proposto le proprie attività con esercizi specifici e dettagliate spiegazioni.
Il terreno del campo sportivo era suddiviso in varie postazioni, dove i ragazzi potevano cimentarsi a rotazione nelle pratiche più disparate. Il Gruppo Arcieri ha proposto prove di tiro con l'arco (l'Italia vanta in questo campo la medaglia d'oro olimpica di Atene), il Cai Valgandino-gruppo Koren ha realizzato una parete di arrampicata sportiva, la Pallacanestro Casnigo ha spiegato la tecnica di base con tiri a canestro, la Scuola "Fuorididanza" di Lidia Salvatoni ha mostrato passi di danza moderna e numerose coreografie di gruppo, l'Oratorio sezione calcio ha proposto esercizi di tecnica e tattica, l'Atletica Leffe ha creato due distinti percorsi di staffetta, con salti e lanci propri della "Regina delle Olimpiadi".
Le dimostrazioni non si sono fermate al campo di gioco, visto che nella zona del campo sintetico coperto era allestito un tatami a cura del Judo Club Valgandino (recente vincitore ai regionali di Roncadelle), mentre il Tennis Club Gandino dava dimostrazioni pratiche di tecnica tennistica.
Il gran finale ha avuto degni interpreti negli esponenti del Volo Libero Monte Farno, che sono atterrati al centro del campo di gioco con il parapendio, fra il tripudio dei ragazzi.
Tutti i partecipanti sono stati salutati dalle autorità comunali, guidate dal sindaco Gustavo Maccari e per le quali è d'obbligo la citazione per gli assessori Rosaria Picinali e Alberto Parolini che hanno coordinato l'evento.
I ragazzi hanno ricevuto una maglietta ricordo, su cui erano stampati i loghi disegnati dagli alunni stessi (uno per le elementari e uno per le medie): un modo simpatico per ricordare due grandi Giornate di Sport.

Autore: 

webmaster
|