Dieci giorni di festa con processioni e fuochi d'artificio

CIRANO

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

27/07/2007
|

Letture: 

1409
Il santuario di San Gottardo.
Dieci giorni di festeggiamenti e celebrazioni animeranno nelle prossime settimane la frazione di Cirano a Gandino, dove la parrocchia retta dal 2006 da don Corrado Capitanio celebrerà con particolare solennità la festa di San Giacomo Maggiore e quella dedicata alla Beata Vergine della Sanità.
Domenica la Messa celebrata alle 10,30 nella chiesa parrocchiale sarà in onore di San Giacomo. Alle 18, dopo la Messa vespertina, la processione e alle 21 il tradizionale concerto bandistico del Civico corpo musicale di Gandino. In occasione della festa dello scorso anno furono fra l'altro ricollocate nella chiesa le cinque tele di Paolo Gaidano, artista piemontese vissuto fra il 1861 e il 1916. Si tratta di un ciclo pittorico particolarmente imponente, donato alla parrocchia negli Anni Settanta da Gabriele Botta, che ne fece dono dopo la ricostruzione della parrocchiale.
La parrocchia di Cirano ha una vita relativamente breve, visto che nacque nel 1969, in seguito al devastante crollo del campanile avvenuto il 21 settembre 1968, che provocò danni gravissimi a tutta la chiesa. La nuova parrocchiale fu consacrata nel 1975. Anche le tele hanno una storia legata a una demolizione: provengono infatti dalla cappella delle suore dell'Adorazione perpetua del Sacro Cuore di Torino, che fu demolita nel 1968. Sono state esposte in chiesa, dopo un periodo di oblio e un'accurata pulitura, alla presenza del vescovo di Bergamo, Roberto Amadei.
L'autore, Paolo Gaidano, operò soprattutto nell'area piemontese, quale affrescatore e ritrattista richiesto dalle famiglie nobili piemontesi, inclusa quella reale sabauda. Una serie di dodici tele di questo autore (le Glorie francescane) è conservata in Vaticano, mentre altre opere si trovano al Quirinale, a Londra e al Museo civico di Torino.
Le tele di Cirano raffigurano Cristo Redentore del mondo affiancato dagli arcangeli Raffaele («medicina di Dio»), Michele («principe delle milizie celesti»), Gabriele («messaggero della redenzione») e da un angelo consolatore.
La seconda parte dei festeggiamenti riguarderà invece il santuario di San Gottardo: da lunedì e fino a venerdì 3 agosto si terrà il settenario per la Vergine della Sanità, con Messa tutti i giorni alle 18. Sabato 4 agosto la processione alle 20,30 con suggestiva fiaccolata e a seguire lo spettacolo pirotecnico.
I giovani e i volontari della frazione propongono in questi giorni al santuario di San Gottardo la Ciranfest 2007, con servizio di ristoro. La chiusura della festa è prevista per domenica 5 agosto, quando tutte le Messe festive saranno celebrate in santuario. L'Avis organizzerà infine un torneo di scopa e di scala 40: finali lunedì e mercoledì.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|