Dieci anni d’ascolto in Valgandino

Festa a Peia

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/10/2012
|

Letture: 

1259
Una delle danze proposte dal gruppo Yanapakuna

Un’occasione per ricordare dieci anni di impegno e riflettere sul futuro di una bella esperienza di Chiesa.
È in programma per sabato 13 Ottobre alle 15,30 all’oratorio di Peia la festa per il decimo anno di apertura del Centro d’ascolto vicariale della Valgandino.
Lo sportello è stato aperto nel centro di Leffe nel novembre 2002 ed è supportato dalle sette parrocchie del vicariato. «È un’esperienza – sottolinea un volontario – che consente di vivere concretamente la carità cristiana. Al centro si rivolgono persone in situazione di bisogno. Molti coloro che hanno difficoltà con il lavoro e la casa, oppure problemi economici nel pagamento di affitti, bollette e spese quotidiane, o ancora questioni legali più o meno complesse. In dieci anni si sono rivolte al centro circa 300 persone e in diversi casi, oltre al segno importante della disponibilità all’ascolto, siamo riusciti a dare un sostegno concreto, magari minimo ma significativo, ad alcune istanze».
A sostegno dell’attività ci sono i fondi raccolti dalle parrocchie a fine novembre, in occasione della «Domenica della carità». A questi si aggiungono i contributi erogati da Comuni, associazioni e cittadini.
Costante è anche la necessità di avere un adeguato numero di volontari. «Attualmente siamo in tredici, provenienti dalle parrocchie di Gandino, Peia, Leffe, Cirano, Casnigo e Cazzano».
Le porte ovviamente sono sempre aperte per chi vuole dedicarsi a un impegno di concreta fraternità». La festa di domani prevede l’intervento del gruppo folkloristico boliviano Yanapakuna.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|