Dalla scuola al palco: a Gandino in scena la Bohème dei prof

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

26/03/2014
|

Letture: 

1865
Clara Bertella sul palco lo scorso anno con la Traviata

Dalle cattedre al palco, in Val Gandino va in scena la Bohème.
Un’opportunità culturale per la Val Gandino, ma anche e soprattutto un originale progetto didattico. Va in scena venerdì, alle 20,45 al cinema teatro Loverini di Gandino la Bohème, opera lirica in quattro quadri di Giacomo Puccini, al cui libretto hanno lavorato Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Il ruolo della protagonista Mimì sarà interpretato dalla soprano Clara Bertella, mentre la regia è affidata a Sandro Corti. Due nomi, quelli di Bertella e Corti, particolarmente noti agli studenti della Val Gandino, dato che entrambi sono docenti alle scuole medie del locale istituto comprensivo.
«La proposta – conferma la dirigente scolastica Marisa Picinali che ha sostenuto con entusiasmo il progetto insieme a Pro loco e Comuni di Gandino, Casnigo e Cazzano Sant’Andrea – è partita tre anni fa in ambito scolastico, per avvicinare gli alunni alla grande tradizione del bel canto, che offre sinergie interessanti con molte materie di studio, rendendo piacevole una modalità espressiva che a torto ragazzi e famiglie giudicano spesso ostica. Da rilevare che anche la locandina dello spettacolo (un dipinto originale a tema) è stata realizzata a scuola, grazie alla docente Agnese Marcassoli ».
Negli ultimi anni il cast guidato da Corti ha portato in scena «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini e la Traviata di Giuseppe Verdi, senza dimenticare la Rita di Donizetti proposta lo scorso anno a Casnigo. «Il prossimo 16 maggio – sottolinea Sandro Corti – proporremmo un’ulteriore opera del grande compositore bergamasco, proponendo il Don Pasquale nel nuovo teatro dell’oratorio di Casnigo».
Gli alunni di Gandino, Cazzano e Casnigo hanno vissuto in anteprima le emozioni dello spettacolo, attraverso un lavoro specifico elaborato in classe e in teatro. Oltre alla protagonista Clara Bertella, si alterneranno sul palco il tenore Francesco Paccorini (nel ruolo di Rodolfo), Eleonora Pagani, GiovanI Guerini, Davide Rocca, Daniele Piscopo, Giampaolo Vessella, Fiorenzo Dentella e Pietro Pagani. L’accompagnamento dal vivo al pianoforte è affidato ad Alessandro Papale, mentre coro, scene e costumi sono a cura dell’associazione musicale Calauce.
Per lo spettacolo di venerdì i posti sono numerati (euro 10) e prenotabili alle biblioteche di Casnigo (035.741098) e Gandino (035.746144) sino ad esaurimento. Info complete su www.gandino.it. Giambattista Gherardi

Autore: 

Autore: 

webmaster
|