Da Gandino a Torino: «Scarlatta» tra le eccellenze della chimica

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/11/2011
|

Letture: 

949

Una produzione celebrativa, ma anche un biglietto da visita irripetibile per la Val Gandino. Sarà esposta a Torino dall'11 novembre la Camicia Scarlatta riprodotta da un pool di imprese per il 150° dell'Unità d'Italia, con materiali e foggia legati a quelle realizzate nel 1860 a Gandino per la Spedizione dei Mille.
Il progetto, presentato la scorsa primavera, vede ora riconosciuta la propria valenza in un contesto di prestigio: nel Museo di Scienze Naturali del capoluogo piemontese sarà infatti allestita sino all'8 gennaio 2012 la mostra «La chimica e l'Unità d'Italia», curata dall'Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino con il dipartimento di Chimica Industriale dell'Università di Genova.
«L'esposizione – conferma Filippo Servalli nella duplice veste di assessore comunale e direttore marketing di Radici Group – ripercorre i progressi della chimica negli ultimi 150 anni. La Scarlatta sarà esposta nella sezione dedicata la colore, quale tributo all'arte tessile e tintoria della Val Gandino». Alla tiratura celebrativa limitata e numerata (la numero 1 è destinata al presidente Napolitano) si è già aggiunta una seconda tiratura disponibile entro Natale. «Siamo partiti dai campioni originali – sottolinea Servalli - ma abbiamo inserito aspetti di grande innovazione. Il pannolana è stato riprodotto su un campione del 1860 ed è stato tessuto, tinto e rifinito secondo tradizione. La camicia, ridisegnata e attualizzata dal giovane stilista Angelo Reggiani, è dotata del ricamo celebrativo autorizzato dalla Presidenza del Consiglio, realizzato con filato sensibile anticontraffazione, prodotto da Radici Group.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|