Corsa delle uova: Mattia fa il bis

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

03/07/2007
|

Letture: 

1177
Mattia Lanfranchi vince la «Corsa delle uova»
Mattia Lanfranchi con lo sfidante Luca Lanfranchi
Il Gruppo alpini e i sacerdoti premiati
L'intenso fine settimana di Gandino è stato aperto venerdì scorso dalla «Corsa delle uova», la tradizionale sfida che si svolge dal 1931. La gara è stata organizzata dall'Atalanta club Valgandino, che ha sottolineato con alcune novità come la marchiatura nerazzurra delle uova e la presentazione del remake dell'inno «Forza Atalanta» di Marino Magrin, la concomitanza con il centenario della società.
A contendersi l'onore della vittoria sono stati (come nel 2006) Mattia e Luca Lanfranchi, il primo impegnato verso Fiorano e l'altro nella raccolta delle uova. Mattia ha bissato il successo dello scorso anno chiudendo con il tempo di 41 minuti e quattro secondi, ritornando in piazza Vittorio Veneto quando Luca, costantemente incitato dal foltissimo pubblico, doveva ancora raccogliere 11 uova poste lungo gli ultimi 40 metri. Applausi per entrambi i concorrenti anche da parte dei ragazzi dell'Atalanta Master Campus, accompagnati a Gandino da Giorgio Magnocavallo, l'ex atalantino che ha dato il via alla gara. Nel vicino parco comunale la serata si è conclusa con una serata danzante e un buffet a base di frittata, uova sode e vino offerto dagli alpini.
 
Domenica i festeggiamenti in onore dei Martiri Patroni, Valentino, Ponziano, Quirino e Flaviano, hanno vissuto i momenti religiosi più solenni, a partire dalla Messa celebrata in basilica. Il rettore del Seminario di Bergamo monsignor Pasquale Pezzoli e il prevosto don Emilio Zanoli hanno concelebrato con don Giovanni Frana e don Giambattista Caccia, che festeggiavano il 60° e il 50° di sacerdozio. Significativo il ricordo dell'ordinazione di don Frana, oggi residente in paese: nel 1947 infatti Gandino salutò ben quattro sacerdoti novelli. Dopo la lettura di un messaggio di augurio da parte del vescovo Roberto Amadei, è stata anche annunciata la partenza, il prossimo autunno, del curato don Andrea Mazzoleni, chiamato in Bolivia.
A conclusione della mattina, terminata con un pranzo al nuovo oratorio, sulla piazza del municipio il sindaco Gustavo Maccari ha ringraziato con due pergamene i sacerdoti, mentre la Pro loco ha consegnato la Benemerenza cittadina al Gruppo alpini, che festeggia quest'anno il 75° di fondazione. «Gli alpini sono dovunque – spiegava la motivazione –, contribuiscono a tutte le iniziative con grande passione e solidarietà, portando alto in Italia (e non solo) il buon nome di Gandino». La medaglia d'oro è stata ritirata da una rappresentanza guidata dallo storico capogruppo onorario Gigino Rudelli e dall'attuale responsabile Angelo Moro.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|