Corali gandinesi Marito e moglie nuovi direttori

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/01/2017
|

Letture: 

1652
Roberto Mucci che insieme alla moglie Linda Filz dirigerà le corali

Facendo il verso al noto film di John Landis, verrebbe da dire «una poltrona per due», ma in verità l’impegno riguarderà due distinte formazioni.

È stata ufficializzata in questi giorni dalla parrocchia di Gandino la nomina dei nuovi direttori che guideranno la storica Corale «Luigi Canali» legata alla Basilica di Santa Maria Assunta e la giovane formazione della parrocchia di San Giacomo della frazione di Cirano. A dirigere prove, servizi liturgici ed elevazioni saranno i coniugi Roberto Mucci e Linda Filz, già attivi in occasione della solennità dell’Immacolata a Cirano.

La Corale di Gandino (inizialmente dedicata a Guido d’Arezzo, monaco e musicista dell’anno Mille) deve il proprio nome al gandinese Luigi Canali, di cui ricorre quest’anno il 45° della morte. A 27 anni Canali ricevette l’incarico di organista della Basilica mantenendolo per 50 anni. Fu in gioventù direttore del Corpo musicale di Leffe, ma soprattutto compositore di brani divenuti immortali nelle solenni celebrazioni gandinesi. Si ricorda la sua amicizia con il tenore Tito Schipa che nel 1945 fu protagonista di un concerto a Gandino.

I due direttori

Roberto Mucci è diplomato in organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro e alta composizione. È laureato in canto gregoriano e musica sacra (cum laude) presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Milano, dove è stato docente. Vanta un ricco repertorio di composizioni liturgiche e in qualità di organista vanta concerti in Italia e all’estero e collaborazioni con la Radio della Svizzera Italiana e quella Bavarese. Da oltre 25 anni guida il Coro Laus Deo di Rho. Dal 2004 è organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo.

Linda Filz Mucci, laureata a Milano, ha studiato nei conservatori di Brescia e Cremona e si è dedicata sia al canto lirico che ai metodi didattici per adulti e bambini. È stata docente di vocalità con i Pueri Cantores di Santa Maria Maggiore a Bergamo e direttrice di varie compagini corali. Nel dare il benvenuto ai nuovi direttori (con cui collaborerà il giovane organista Michael Ongaro), il prevosto don Innocente Chiodi ha ricordato l’impegno nella direzione degli ultimi anni di Marco Guerinoni e Maurizio Bazzana a Gandino, nonché quello di Silvio Tomasini a Cirano.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|