Una primavera ricca di eventi, nel contesto di cinque borghi dinamici che offrono opportunità culturali, ricreative, sportive ed enogastronomiche di particolare interesse. Le Cinque terre della Val Gandino offrono un ricco carnet di proposte, coordinate da comuni e associazioni di Gandino, Casnigo, Leffe, Peia e Cazzano Sant’Andrea.
Subito all’opera
Venerdì 15 marzo alle 21 ci si mette subito all’opera (in senso strettamente letterale), visto che è in programma al Loverini di Gandino la rappresentazione de «La Traviata» che sarà presentata nel Teatro Loverini di Gandino il prossimo venerdì 15 marzo alle 21, opera in tre atti di Giuseppe Verdi del quale ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Sul palco nel ruolo di Violetta Valery sarà Clara Bertella, docente presso le scuole locali, da cui è partito il progetto. La regia è affidata a Sandro Corti, l’accompagnamento musicale a Paolo Rinaldi (pianoforte), Nadia Vecchi (flauto traverso), Damiano Bertasa (clarinetto) e Roberto Pezzotta (clarinetto basso). Coro, scene e costumi saranno curati dall’Associazione musicale Calauce.
Suoni dal mondo
Un altro evento che caratterizza le prossime settimane è senza dubbio la «Primavera musicale della Val Gandino». Sabato 13 aprile alle 21 all’auditorium Pezzoli di Leffe toccherà al chitarrista statunitense Dirk Hamilton, mentre venerdì 3 maggio alle 21 nella Biblioteca civica di Gandino si esibirà la canadese Romy Mayes vincitrice per la terza volta del Western Canada Music Award come miglior cantautrice.
Sapore di cicoria
Fra gli appuntamenti in programma non mancano quelli dedicati all’enogastronomia. Alle ormai tradizionali specialità a base di Mais Spinato di Gandino, si affiancherà dal 19 al 21 aprile il sapore della cicoria, protagonista dell’omonima sagra in programma a Cazzano nella tensostruttura allestita presso la sede Alpini in via Tacchini. È un modo per valorizzare la cucina di una volta che aveva nella semplicità e nella genuinità i suoi punti di forza ed oggi è essenziale per la promozione turistica.
Si torna al Medioevo
L’arte e la storia sono elementi distintivi degli antichi borghi della Val Gandino. Basti pensare al centro storico di Gandino, dominato dall’imponente Basilica di Santa Maria Assunta. In questo contesto sabato 11 maggio dalle 16 alle 23 si terrà il «Torneo de le 8 porte», una gara di tiro riservata agli archi storici. Gli arcieri si sfideranno in costume medioevale fra piazze e palazzi, a ricordo delle 8 porte d’accesso della cinta muraria (in parte esistente) che circondava il paese nel 1400. La novità di quest’anno sarà lo scontro tra Guelfi e Ghibellini, ma gli arcieri affronteranno anche la temibile «Prova de le 3 Asce».
La Compagnia Arcieri Valgandino, che coordina l’evento, proporrà poi la cena medievale sotto i portici di piazza Vittorio Veneto, sede del Municipio.
Il calendario completo
Il calendario completo degli eventi in programma è reperibile sul sito www.lecinqueterredellavalgandino. it.