Clusone-Gandino, Un esercito di 500 invade la valle

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

17/05/2008
|

Letture: 

970
Con le sue linee inconfondibili, la sua aria sempre giovane e quell'orgoglio da utilitaria, l'auto più amata dagli italiani torna nel fine settimana sulle strade della Val Seriana e dell'Alto Sebino. A portarcela, l'edizione 2008 del «Cinquecento show». Per due giorni, oggi e domani, le mitiche Fiat scorrazzeranno quasi senza sosta, tra prove di abilità e itinerari turistici.
Quartier generale sarà l'oratorio delle Fiorine di Clusone. «La manifestazione è partita nel 1994 come "Clusone Cinquecento show" – spiega Federico Moioli, responsabile del "500 Show Team", il gruppo di appassionati che organizza l'evento –. Ben presto, però, abbiamo coinvolto altri paesi. Per questo il nome è leggermente cambiato, anche se la cittadina seriana è sempre rimasta come punto di riferimento». Se a organizzare il raduno ci sono una decina di «operativi» e collaborano un'altra sessantina di persone, saranno invece 100 le auto che parteciperanno: Fiat 500, Topolino, Bianchina e derivate. «Per motivi logistici abbiamo fissato un limite massimo – prosegue Moioli –. Il "Cinquecento show", infatti, non vuole essere un semplice raduno, ma una manifestazione ricca d'iniziative. Cerchiamo di far divertire i partecipanti e, allo stesso tempo, di far attraversare alle auto il maggior numero possibile di paesi». Oggi, a Clusone, le 500 arriveranno tra le 11 e le 13,45. Alle 14 la partenza dell'itinerario turistico sul lago d'Iseo, con arrivo al porto di Lovere alle 16. Poi il ritorno in Val Seriana, dove è in programma la prima prova di abilità: da Dorga al monte Pora. Alle 21,20, la novità di quest'anno: al palazzetto Donizetti di Bratto, una serata con Gianni Baistrocchi, noto elaboratore degli Anni Settanta, tuttora in attività, che parlerà della sua passione e dei suoi successi.
Domani mattina i partecipanti si trasferiranno in Media Valle, attraverso un percorso che toccherà Ponte Nossa, Gazzaniga, Cene, la Val Rossa, Leffe e Gandino. Qui, in centro storico, si svolgerà una prima prova di abilità. La seconda è invece prevista sulla strada del ritorno verso Clusone. Alle 14,30, nel campo sportivo delle Fiorine, prenderà il via la prova speciale valida per l'assegnazione della «Coppa super sport». La chiusura della manifestazione alle 16,30 con le premiazioni.

Autore: 

Nicola Andreoletti

Autore: 

webmaster
|