Cirano e Barzizza puntano su sport e nuovi sentieri

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/07/2006
|

Letture: 

988
Parola alle frazioni nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Gandino, durante la quale i presidenti delle due consulte hanno tenuto la loro relazione annuale.
Introdotta dall'assessore alle Consulte Rosaria Picinali, che ha ringraziato i componenti per l'impegno profuso a favore della propria frazione, la serata è iniziata con l'intervento per Cirano di Maria Dolores Persico che ha riferito sulle iniziative promosse nel 2005, tra cui figurano un corso di disegno per bambini e ragazzi delle elementari e medie, il mercatino dell'artigianato in occasione della festa patronale di San Giacomo, l'organizzazione delle festa per gli anziani in occasione della «Ciranfest» e della gara di ballo in occasione della festa alla cappella dell'Uccellino. La consulta si è inoltre interessata alla trattativa per la realizzazione del campetto di calcio (per cui il Comune ha acquisito il terreno) e ai lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del sentiero dei Ruviali. Apprezzamento e sostegno è stato poi espresso nei confronti del progetto di ristrutturazione dell'ex edificio delle elementari che ospiterà il gruppo «Genitori di disabili».
Per il 2006 gli sforzi saranno concentrati sul campetto di calcio: via dunque alla stesura del progetto e all'inizio dei lavori. Verranno, inoltre, ripetute le iniziative relative alla gara di ballo, al mercatino artigianale, al pomeriggio per gli anziani e l'inaugurazione del campetto di calcio una volta terminato.
A nome degli abitanti di Barzizza, Carmelo Ruggeri ha tenuto un resoconto delle attività e delle spese sostenute nel corso del 2005, in cui figurano la partecipazione al concorso presepi, il concerto tenuto in occasione della festa di San Lorenzo, la festa per gli anziani ed alcune opere di manutenzione agli alloggi per anziani, mentre per l'anno in corso sono previsti il concorso presepi in collaborazione con la parrocchia, la festa per gli anziani in occasione del patrono San Nicola e la costruzione di una scaletta che metta in comunicazione via Ca' da Pì con via Pino di sotto, un percorso usato soprattutto dagli anziani per compiere passeggiate.
Ruggeri ha inoltre letto un documento manoscritto in cui ha manifestato l'insoddisfazione della frazione per l'operato dell'Amministrazione in merito alla sistemazione del parcheggio davanti al cimitero, rinviata di anno in anno, la mancata realizzazione di una fontana in piazza e della ripavimentazione del parcheggio in via Milano, come pure la mancata sistemazione delle buche e la riasfaltatura di tratti di strade e vicoli piuttosto malandati. Tra le note positive, Ruggeri ha segnalato la riparazione del tratto di via Pino di sopra che aveva ceduto e l'inizio dei lavori in via Piave, la bonifica della discarica abusiva in zona San Lorenzo e la bretella per il monte Farno in via di costruzione.
La seduta consiliare è stata ravvivata da un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Nord riguardante l'inquinamento acustico ed atmosferico di Gandino nell'area industriale ed artigianale. Tema ripreso con più veemenza, a Consiglio concluso, da parte del pubblico (fra cui l'ex parlamentare Giovanni Ongaro) cui, per consuetudine, viene data libertà di parola per interventi circa i temi trattati.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|