Che salti al laghetto

Domani gli Italiani di Bike trial

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

27/09/2008
|

Letture: 

1080

Sarà l'incantevole contesto naturale del laghetto Corrado, a monte della zona degli antichi opifici, a fare da scenario domani a Gandino al Campionato italiano di Bike trial, organizzato dalla Ciclisti amatori.
Si tratta della nona prova delle dieci previste del calendario dell'Uisp. Il bike trial è di fatto l'edizione ciclistica del trial, la competizione motociclistica che vede impegnati i concorrenti a superare ostacoli in sella al proprio mezzo, evitando di aiutarsi attraverso l'appoggio dei piedi.
«È uno sport – spiega il direttore di gara Mauro Moioli, fin dagli Anni Ottanta è ai vertici nazionali della specialità – che richiede doti di destrezza e capacità di equilibrismo. I giovani lo seguono con interesse e negli ultimi anni a Gandino è nata una vera e propria scuola, tanto che il team della Ciclisti amatori è sicuramente fra i maggiori in Italia».
A livello agonistico, per la prova di domani le aspettative sono molto lontane da quelle del 2004. «È stata una stagione particolare – spiega Mauro Moioli – visto che i nostri big Luca Berizzi e Battista Bonetti sono stati bloccati da problemi fisici e quindi non potranno concorrere alla conquista del tricolore. Soddisfazioni arriveranno dalla categoria Esordienti, atleti di 11 anni, nella quale Marco Bonalda di Ardesio e Andrea Riva di Sotto il Monte, che corrono con il nostro team, occuperanno i primi due gradini del podio. A rappresentare i colori gandinesi nella categoria Elite sarà Roberto Previtali, già campione italiano junior nel 2005».
Il via alla prova tricolore sarà dato alle 10,30, le premiazioni si svolgeranno subito dopo il termine delle gare.
 

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|