Centauri, festa senza eccessi

Da stasera il Motoconcerto. «Mezzi in regola e niente sgarri»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

29/08/2008
|

Letture: 

1171
Anche quest’anno divertimento assicurato con la gara di «motocarriole»
Torna sul monte Farno, nell'ex colonia delle Orsoline di Gandino, ora di proprietà comunale, il Motoconcerto, manifestazione organizzata da un gruppo di giovani che giunge alla quinta edizione con tre giorni di musica, gastronomia e divertimento legati al mondo delle due ruote.
«Si tratta di un appuntamento ormai irrinunciabile – spiega Flavio Ruggeri che coordina l'organizzazione –, cresciuto negli anni con adesioni anche dalla Svizzera e dall'Austria. Siamo partiti quasi per caso nel 2004, legati dalla comune passione per le moto, e oggi ci ritroviamo per una tre giorni che porterà a Gandino centinaia di motociclisti e che ha fatto sì che fondassimo una vera e propria associazione, il Gruppo Motoconcerto, con sede a Barzizza».
È importante sottolineare che gli sforzi degli organizzatori sono indirizzati innanzitutto a fare in modo che si tratti di una vera e propria festa, senza eccessi. «La passione per la musica e le moto – continua Flavio – è qualcosa che accomuna e non può essere motivo di apprensione per comportamenti sconsiderati e poco responsabili. C'è in molti la concezione sbagliata che questo genere di manifestazioni sia all'origine di esagerazioni fuori luogo, magari legate all'alcol. Il Motoconcerto vuole infatti promuovere aspetti educativi, con una particolare sintonia rispetto ai giovani, alle loro passioni e al loro entusiasmo». Su programmi e locandine è esplicito il riferimento alla strada che sale al Farno, asfaltata e agibile in sicurezza, ma comunque impegnativa, come ogni strada di montagna. Non manca la richiesta di verificare la messa in regola dei mezzi rispetto al codice della strada, che altrimenti devono essere portati in loco con mezzi idonei.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Pro loco e del Comune, prende il via stasera: a partire dalle 19 sarà in funzione il servizio bar e pizzeria e dalle 22 serata «Afro Brazil» con il dj Santo dell'Afro meeting di Innsbruck. Domani sarà la volta del rock Anni Settanta e Ottanta con il gruppo Stainless, cui farà seguito la musica funky mixata dal dj Baty.
Domenica il raduno vero e proprio: ci saranno prove di abilità, giochi e premi speciali per le moto più belle o più originali, per il biker più lontano, il più vecchio e il più giovane. Non mancheranno due classici che nelle passate edizioni hanno coinvolto grandi e piccini in sfide travolgenti: la motocarriola e le minimoto e alla vicina Scuola Vololibero monte Farno la possibilità di voli sul parapendio.
La festa, a ingresso libero, prevede anche alle 11,30 di domenica la celebrazione della Messa e la benedizione di tutti i partecipanti. Il Motoconcerto si chiuderà alle 18, quando sarà possibile trasferirsi alla Settemberfest di Barzizza. Info sul sito www.motoconcerto.it oppure al numero 348.5927415.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|