Cedric Shannon L’ugola d’oro del gospel a Gandino

Il cantante americano si esibirà al cineteatro Loverini stasera insieme al suo gruppo

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/12/2015
|

Letture: 

932
Cedric Shannon

Da noi i giorni del gospel arrivano sotto Natale, anche se i temi trattati dai canti tradizionali nero-americani sono in realtà pentecostali. Detto questo l’evocazione di certa musica che sta all’origine della tradizione nera è comunque sentita da noi. Ben vengano allora gruppi d.o.c. come quello che sentiremo stasera al cineteatro Loverini di Gandino (inizio ore 21; ingresso 10 euro).
Si tratta di Cedric Shannon Rives & Brothers In Gospel. Artista ancor giovane, Cedric Shannon e ben conosciuto in America per le sue doti, oltre che di cantante, anche di compositore e attore di musical. Shannon è nato nel Missouri e ha trascorso la sua infanzia e adolescenza stimolato dalla musica gospel. Come quasi tutti quelli che cantano professionalmente e tengono viva la tradizione gospel & spiritual, anche Cedric ha iniziato cantando nella corale della sua chiesa seguendo le orme del padre. A 9 anni canta già da solista, a 11 il suo primo concerto, accompagnato da un’intera orchestra. Si diploma in uno dei più prestigiosi Performing Arts Center d’America, la «Central Visual and Performing Arts High School» di St. Louis, e presto perfeziona il suo talento sul campo, suonando e cantando jazz e altro, e soprattutto frequentando l’ambiente in gran fermento del musical.
Oggi Cedric Shannon è attore, cantante, insegnante. Come artista gospel ha esordito con l’album «Psalms Of Deliverance ». Nel 1999 ha fatto parte del cast del musical «Be Careful What You Pray For», e nel 2004 di «A House Divided», ottenendo grande successo di critica. Dal 2001 è venuto più volte in Italia, esibendosi anche davanti a Papa Wojtyla. L’ultimo disco di Cedric risale al 2012: «Sing Out the 4 Walls ».   

Autore: 

webmaster
|