Giochi per i più piccoli, sfida a calcio e cena del povero: il ricavato va al volontario Silvio Tonelli
Si annuncia gioioso e ricco di eventi il fine settimana dell'oratorio di Gandino, dove si svolgerà la «Festa di Primavera». A dar fuoco alle polveri sarà questa sera a partire dalle 21 una nuova edizione del «Gandinfestival», iniziativa che nel 2008 aveva ottenuto uno strepitoso successo, tanto da essere addirittura replicato d'estate.
«È una manifestazione - spiega il curato don Alessandro Angioletti - cui sono ammessi cantanti dilettanti, che possono esibirsi da soli o in coppia, con un'età minima di 14 anni. I cantanti potranno utilizzare basi musicali preregistrate oppure scegliere l'opzione dell'accompagnamento dal vivo, ad esempio con la chitarra». Una decina i protagonisti in gara, fra i quali una giuria specializzata decreterà il vincitore. Sono attesi anche «ospiti straordinari».
Domani alle 10,15 le celebrazioni per la Domenica delle Palme prenderanno il via nella chiesa di Santa Croce, da cui partirà il corteo per la Messa in basilica, animata dai giovani in coincidenza con la 24ª Giornata mondiale della gioventù. In serata una delegazione della parrocchia parteciperà alla veglia in Seminario con il vescovo.
Nel pomeriggio, alle 15 in oratorio, largo ai più piccoli con animazione e giochi gonfiabili. Alle 15,30 adolescenti e genitori disputeranno un'attesissima sfida calcistica, cui farà seguito alle 19,15, nel salone delle feste, la «Cena del povero» organizzata dal Gruppo missionario. «Si tratta di un evento che ripetiamo da diversi anni - spiega la responsabile Tiziana Carobbio - che attraverso un menù essenziale composto da pasta al pomodoro, pane e una mela, vuole provocare riguardo ai temi della povertà del Terzo Mondo. I fondi raccolti saranno destinati a Silvio Tonelli, missionario laico gandinese che opera in Perù, dove ha in progetto di costruire una nuova infermeria nel villaggio di Llamellin».