Canti e balli, un musical con i giovani

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/05/2007
|

Letture: 

1151

Una settantina di adolescenti e giovani di Gandino da ottobre stanno preparando un benvenuto particolare al nuovo oratorio che si inaugurerà domani. Porteranno sulle scene del cineteatro «Loverini», realizzato nella nuova struttura, un musical dal titolo «Il sogno di Giuseppe». Lo spettacolo sarà fatto con musiche, canzoni e balli. «Abbiamo molti giovani nell’oratorio a cui piace suonare, cantare e ballare – spiega don Andrea Mazzoleni, il curato dell’oratorio – sarebbe stato veramente un peccato non sfruttare questi talenti, visto che qualcuno di loro ha grandi potenzialità ed è entusiasta di lanciarsi in questa nuova sfida. È un modo anche per unire diversi gruppi che esistono nel paese. Siamo riusciti a coinvolgere anche persone nuove, che hanno dato un grande apporto al nostro progetto».
L’organizzazione è stata suddivisa nei vari settori che costituiscono lo spettacolo: canto, danza, recitazione, costumi e scenografie. «Fortunatamente siamo stati aiutati in molte cose dai tecnici che già gestivano il vecchio Cinema al Parco (già della parrocchia) e che si occuperanno anche della nuova struttura – aggiunge Samantha Caccia, una delle responsabili della produzione del musical – ci stanno aiutando ad impostare le scenografie e tutti gli effetti speciali. In più abbiamo un eccezionale team di sarte, che si è reso da subito disponibile e ha dato il suo contributo». Passando nei pressi delle sale dell’oratorio si sentono già i primi frutti del loro lungo e duro lavoro. Ogni tanto si può sentire qualche gorgheggio della protagonista o i musicisti che improvvisano un pezzo jazz, alla fine delle prove.
Un modo divertente e creativo per unire i giovani e creare un bel gruppo, con la prospettiva di continuare questa avventura anche in futuro. Per ora non resta che aspettare domenica alle 21, giorno della «prima», quando si vedranno i risultati di questa nuova esperienza.

Autore: 

Claudia Pezzoli

Autore: 

webmaster
|