Camper club, nuova sede aspettando il raduno

Taglio del nastro a Palazzo Giovanelli. E i bambini scoprono l'affresco dello stemma

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/01/2009
|

Letture: 

1114
I soci che hanno lavorato per realizzare la nuova sede del club

Amano viaggiare con i loro camper, ma da qualche settimana hanno anche una sede fissa, dove ritrovarsi e progettare nuove trasferte. Sono i soci del Camper club Valseriana, che ha inaugurato a Gandino la nuova sede, ospitata nei locali concessi dal Comune al piano terra dello storico Palazzo Giovanelli.
Il gruppo presieduto da Roberto Savoldelli conta un organico di circa 80 equipaggi (poco meno di 250 soci) ed è nato nel 2003. A Gandino vanta la realizzazione dell'area attrezzata di sosta in via Pascoli, ma è da ricordare anche la «Pizza in piazza» e la collaborazione alla camminata enogastronomica «Gustar Gandino».
«Il nostro intento – spiega il presidente – è di operare con puro spirito di solidarietà, instaurando una collaborazione concreta per promuovere il turismo itinerante, valorizzando le peculiarità del territorio. Inoltre intendiamo dotare la nuova sede di una piccola biblioteca». Il Camper club, come alpini e Animalcortile che già utilizzano come sede altri locali di Palazzo Giovanelli, ha sottoscritto una convenzione con il Comune per l'utilizzo e la conservazione dei luoghi e ha provveduto a ristrutturare gli ambienti (circa due anni di lavoro) grazie all'opera di tutti i soci, elogiati uno per uno dal presidente nel suo applaudito discorso in occasione dell'inaugurazione.
Al taglio del nastro, affidato alla vicepresidente Rosalba Pesenti, erano presenti il sindaco Gustavo Maccari, il presidente lombardo della Confederazione italiana campeggiatori, Adriano Cremonte, il presidente della Pro loco Lorenzo Aresi e i rappresentanti di varie associazioni.
Il prevosto monsignor Emilio Zanoli ha benedetto i locali, mentre la piccola Marta Savoldelli ha letto la preghiera del camperista. Due gemelline, Viola e Jenny Conizzoli, hanno scoperto lo stemma affrescato del gruppo che campeggia nel salone d'entrata, al quale si è subito aggiunta un'artistica targa donata dal presidente Cremonte. Un sontuoso pranzo, ospitato dalla sede che supera i 120 metri quadrati di superficie, ha suggellato la festa. Ora tutti al lavoro per il «Raduno nazionale del copertino», che all'inizio del prossimo luglio porterà a Gandino camperisti da tutta Italia.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|