Bretella del Farno, sarà pronta entro fine anno

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

15/08/2011
|

Letture: 

1063
I lavori per la bretella

Sono iniziati a fine luglio a Gandino i lavori per l'ultimo atto della Bretella del Farno, la strada aperta due anni fa per dare l'opportunità di bypassare l'abitato di Barzizza a quanti salgono verso il monte Farno. Un transito sostenuto nei mesi estivi e intenso anche d'inverno, quando è operativa in quota la pista di fondo della Montagnina.
Il progetto del nuovo svincolo d'innesto con la rete viaria di Gandino, redatto dall'ingegner Gabriele Algeri, prevede un costo di circa 285.000 euro. Era stato approvato a maggioranza lo scorso 25 novembre dal Consiglio comunale, con il voto contrario del gruppo di minoranza Lega Nord Padania, che lamentava un costo eccessivo dell'opera.
Successivamente, il Comune aveva avviato l'iter per entrare in possesso delle aree interessate tramite bonari accordi con i proprietari.
Il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie e un giro ad anello intorno all'ex ristorante «Makallè», ai piedi della salita verso Barzizza, in prossimità di via Ca' da Pì da cui sale la Bretella vera e propria.
Attualmente il traffico in zona è regolamento da un semaforo «intelligente» che consente il transito alternato nella zona d'imbocco.
A primavera per la variante è stato necessario un nuovo passaggio in Consiglio comunale, a causa del rifiuto da parte di un proprietario alla cessione di un'area, per la quale si è resa necessaria la pratica di esproprio. Risolto anche questo ultimo problema, sono ora iniziati i lavori dell'impresa «Scamoter» di Casnigo, che dovrebbe completare l'opera entro fine anno.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|