Boom in centro per la fiera

Tutto esaurito ai parcheggi. E al tombolone spunta l'agnello

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

21/03/2006
|

Letture: 

1020
La vincitrice dell’agnello al Tombolone
Sportivi all’opera e il pienone in centro
Pienone domenica a Gandino per la tradizionale Fiera di San Giuseppe, con il centro storico in gran parte occupato da quasi 200 bancarelle. Una giornata meteo favorevole (anche se il freddo si è fatto sentire soprattutto al mattino) ha consentito un notevole afflusso di visitatori. Le aree di parcheggio periferiche hanno registrato il tutto esaurito e in alcuni tratti del centro storico lo scorrere della folla era (come tradizione impone) difficoltoso.
Composto invece l'afflusso nella piccola chiesa di San Giuseppe, dove era esposto il simulacro del Santo e dove purtroppo erano ancora visibili i segni del furto di arredi (un gruppo di sei cariatidi lignee) perpetrato nei mesi scorsi. Apprezzate anche le novità promozionali predisposte dalla Pro loco capeggiata da Lorenzo Aresi come la «bargia del melgotto» firmata con il nuovo logo turistico, ma anche l'area gastronomica denominata «La Tenda del Ghiottone» gestita in collaborazione con il Gruppo alpini e aperta nel parco comunale (dove incantevoli erano anche gli allestimenti floreali). È stato possibile gustare piatti tipici (polenta, brasato, grigliate, trippa), e questo ha consentito a molti di trascorrere in paese l'intera giornata.
Al parcheggio coperto di piazza XXV Aprile grande pubblico per l'«Area Eventi» dedicata agli sport giovani che in paese vivranno la prossima estate due grandi appuntamenti tricolori. La Ciclisti amatori ha presentato un'esibizione di bike trial (il 18 giugno in paese il Campionato italiano), mentre il Gruppo Koren Cai Valgandino ha proposto un raduno di boulder (arrampicata libera) quale «anteprima» della Coppa Italia di specialità che farà tappa a Gandino il 19-20 e 21 maggio. Erano presenti anche i rappresentanti del Gruppo volo libero monte Farno che hanno mostrato tecniche ed equipaggiamenti relativi al parapendio. Le due aree luna park hanno funzionato a pieno ritmo ed anche le visite guidate al Museo della basilica hanno riscosso un buon successo.
La colonna sonora del pomeriggio è stata assicurata dal suono dell'allegrezza delle campane della basilica che festeggiano quest'anno i 220 anni di vita. Le associazioni del paese hanno proposto innumerevoli stand dedicati al sostegno delle varie attività: da ricordare fra gli altri l'oratorio, la scuola materna, il Gruppo missionario (tutto esaurito per le torte fatte in casa), la Squadra antincendio, il Centro di aggregazione giovanile Spazio Linus, il Nido in famiglia Ambarabà, il Gruppo amici del Museo. Finale con sorpresa al Tombolone di sabato: il primo premio non era un anello, come pubblicizzato dagli organizzatori, bensì un a«g»nello, vinto da una simpatica bambina.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|