Bike trial, qui si gioca il tricolore

Evoluzioni in sella, ai Fontanei. Gara valida per il titolo italiano

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

29/09/2007
|

Letture: 

1127
Gandino scommette ancora una volta sugli sport giovani e ospita domani una gara di bike trial, valida per il circuito del Campionato italiano. L'edizione ciclistica del trial, la competizione motociclistica che vede impegnati i concorrenti a superare ostacoli in sella al proprio mezzo, evitando di aiutarsi attraverso l'appoggio dei piedi, andrà in scena nella zona di Fontanei, verso Valpiana, dove gli atleti troveranno ostacoli naturali particolarmente impegnativi, allestiti e completati dal team blu-arancio della «Ciclisti amatori». Il via alla prova tricolore sarà dato alle 10,30 e la conclusione è prevista per le 14,30.
In Italia il bergamasco Mauro Moioli (che risiede a Ponte Nossa e ha un'attività orafa a Gandino) si appassionò al nuovo sport attraverso le riviste specializzate, fino ad iscriversi alle prime gare. Nel 1989 Mauro vinse il titolo italiano indoor, bissandolo anche con il titolo outdoor e raggiunse addirittura il sesto posto ai Mondiali. La Federazione di Bike trial venne rifondata sotto le insegne dell'Unione italiana sport per tutti e Moioli portò a Gandino un ulteriore poker di titoli tricolori. Nel 2004 arrivarono a Gandino ben cinque dei sette titoli italiani. Protagonisti di uno storico en plein, oltre a Mauro Moioli, furono anche Adriano Berizzi, Mirko Gusmeroli, Marco Valli e Luca Berizzi, quest'ultimo protagonista nello stesso anno anche del bis a livello indoor.
La «Ciclisti amatori» che organizza la gara di campionato vanta più di trent'anni di storia. Il presidente Alberto Rudelli e i suoi collaboratori hanno strutturato un team che diventa punto di riferimento a livello nazionale.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|