Evidenziare con fermezza la necessità di interventi più incisivi, anche e soprattutto a livello politico, con il contemporaneo sostegno alle forze dell’ordine e alla loro dotazione di uomini e mezzi. Il tema dei furti nelle abitazioni (e non solo) è al centro dell’assemblea convocata per stasera alle 20,30 all’oratorio di Cirano, frazione di Gandino.
L’iniziativa, promossa da un comitato spontaneo, punta il dito contro lo stillicidio di episodi verificatosi negli ultimi mesi in Valle Seriana, che ha toccato anche i comuni della Val Gandino.«Vogliamo che il confronto non abbia colori politici – spiega Piero Gelpi, uno dei promotori – e siamo decisi a raccogliere firme che sostengano una petizione ai nostri parlamentari e agli amministratori locali (invitati alla serata) affinché vi sia un’univoca spinta per porre un argine, innanzitutto legislativo, a un’offensiva a dir poco preoccupante ».
Già nel 2010 Cirano aveva ospitato un incontro pubblico, dopo che un’ondata di furti aveva riguardato le case della frazione. «Qui come altrove è forte la percezione che i ladri (italiani o immigrati) ritengano di godere di una sorta di impunità, dato che spesso i cavilli burocratici vanificano l’impegno delle forze dell’ordine, costrette a una lotta impari con i delinquenti. Siamo costretti a chiedere cose ovvie – conclude Gelpi –, ma è importante non restare passivi di fronte a questa emergenza».
«Basta furti» Assemblea e raccolta firme oggi a Cirano
23-02-2014