Barzizza prepara la festa di San Nicola tra afro e «michini»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

01/09/2011
|

Letture: 

1059
La preparazione di «michini»

Dieci giorni di festa, in attesa del patrono San Nicola e con un occhio alla solidarietà. Prende il via domani all'oratorio di Barzizza, frazione di Gandino, una nuova edizione di «Barzizza in Festa», tradizionale preludio alle celebrazioni in onore di San Nicola da Tolentino del 10 settembre.
«Abbiamo confermato – spiega il parroco don Guido Sibella – la novità dello scorso anno, che ha visto trasferita in oratorio la sagra inaugurata nel 1993, quando furono celebrati i mille anni di storia documentata di Barzizza».
Non mancheranno le proposte gastronomiche, con cucina e pizzeria aperte ogni sera dalle 19.15, e oltre 500 posti a sedere coperti. Per i più piccoli ci saranno i giochi gonfiabili, mentre a dar fuoco alle polveri… musicali sarà domani la musica afro del dj Ivan. Nel programma si segnalano domenica la premiazione dei barzizzesi benemeriti, mercoledì 7 settembre l'esibizione degli «Amici del mandolino» di Leffe e giovedì 8 la serata con il dj Nello.
La sera del 9 settembre, vigilia della festa di San Nicola, lo spettacolo pirotecnico illuminerà l'intera Val Gandino.
Parte del ricavato della festa sarà devoluto al Fondo di solidarietà creato dalla Diocesi di Bergamo per aiutare le famiglie in difficoltà.
In vendita i «michini»
Le celebrazioni religiose sono in programma per il 10 settembre e da settimane sono al lavoro le donne della comunità per preparare i «michini», pani non lievitati formati da piccole pernici disposte attorno a un pozzo sul bordo del quale sono infissi degli steli di frumento con in cima dei pezzi di pasta. Ricordano il miracolo del Santo che, invece di mangiare le pernici cucinate per lui, le fece rivivere e le liberò. Saranno in distribuzione a offerta libera nei giorni della festa.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|