Auto d'epoca davanti alla basilica e avisini in festa

Sbarca in paese il «Primo raduno Valgandino e dintorni».E i donatori ricordano il 50° della sezione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

24/06/2006
|

Letture: 

901
Il sagrato della basilica di Santa Maria Assunta a Gandino ospiterà domani il «Primo raduno Valgandino e dintorni» di auto d'epoca. L'iniziativa è promossa dal Club orobico auto d'epoca, nato agli inizi del 1994 su iniziativa di un gruppo di amici capitanati da Franco Prussiani. Il gruppo, che ha sede ad Alzano Lombardo e conta oggi oltre 700 soci, ogni anno organizza non meno di 10 manifestazioni turistiche, a ciascuna delle quali partecipano sempre da 40 a 60 vetture di prestigio. Dopo Franco Prussiani la carica di presidente è toccata a Pierluigi Patelli e nel 1998 viene lanciata la prima edizione della 48 Ore orobiche, manifestazione a carattere nazionale.
Il programma di domani prevede alle 15 l'arrivo sul sagrato della basilica e sino alle 16,30 le prove di abilità e regolarità lungo le vie del centro storico. Le auto sfileranno in via Giovanni XXIII, piazza Vittorio Veneto, via Locatelli, via Suffragio e via Bono. Alle 16,30 tutti gli equipaggi (se ne stimano una quarantina) saranno impegnati in una visita guidata al Museo della basilica (che in occasione dell'iniziativa «Musei di notte» questa sera sarà aperto dalle 20 alle 24, con visite guidate e, al centro pastorale, degustazione di prodotti tipici dalle 21 alle 24), mentre le auto saranno in esposizione per il pubblico.
 
Oggi e domani a Gandino sono in festa anche i donatori di sangue per il 50° di fondazione della sezione Avis. Questo pomeriggio alle 15 i soci si ritroveranno in municipio dove saranno ricevuti dalle autorità. Alle 15,30 in corteo si raggiungerà la casa di riposo di via XX Settembre, dove alle 16 sarà celebrata la Messa. Quindi saranno premiati i donatori benemeriti. Domani invece spazio alla camminata non competitiva attraverso le frazioni del paese (partenza alle 9).

Autore: 

Autore: 

webmaster
|