Auto contro il cantiere Quattro all'ospedale

Gandino, travolti mentre lavoravano sulla strada Un ottantenne al volante non ha visto la segnaletica

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/11/2008
|

Letture: 

830

Tre operai e il titolare di una piccola impresa edile di Leffe, la Edilgemi, sono stati travolti mentre lavoravano sulla provinciale 42 della Valgandino ieri sera poco prima delle 19. È accaduto all'entrata di Gandino, poco prima della ditta «Arredamenti Valgandino»: sono stati investiti da una vettura guidata da un'ottantaduenne di Leffe. Fortunatamente i lavoratori hanno riportato lievi ferite e sono stati trasportati all'ospedale di Alzano Lombardo, ma il bilancio avrebbe potuto essere molto più pesante. Soltanto la velocità moderata dell'auto ha evitato il peggio.
L'episodio si è verificato alle 18,45, quando al volante di una Fiat Uno un automobilista ottantaduenne di Leffe, stava scendendo da Gandino verso il suo paese. Sulla strada provinciale erano al lavoro alcuni operai dell'impresa leffese che avevano effettuato uno scavo, trasversale alla sede stradale, per la posa degli allacciamenti delle reti idrica e del metano ad una abitazione privata. L'intervento si era ormai concluso, avevano riempito lo scavo di terra, lo avevano ricoperto di bitume e stavano procedendo con l'apposita macchina a consolidare e livellare l'asfalto. Un lavoro iniziato la mattina e che stavano portando a termine con le ultime rifiniture. All'opera erano i quattro operai, uno di Casnigo, uno di Gandino e due di Leffe (fra cui il titolare della ditta) che provvedevano anche a disciplinare il traffico secondo un senso unico alternato. Il cantiere era segnalato da cartelli e uno degli operai faceva da moviere, con la paletta in mano bloccava le auto e poi consentiva il transito. Ad un certo momento è arrivata la Punto dell'anziano di Leffe che, per motivi da accertarsi - pare che il conducente non abbia visto le persone al lavoro - pur andando a velocità non sostenuta è piombata sugli operai travolgendoli: alcuni sono stati proiettati sul tettuccio dell'auto, uno è andato a sbattere con la testa sul parabrezza sfondandolo.
Subito è stato dato l'allarme e sul posto sono intervenuti l'èquipe medica del 118 e i carabinieri della vicina stazione di Gandino. I feriti, che erano coscienti e lamentavano dolori alle gambe, sono stati soccorsi e trasportati all'Ospedale di Alzano Lombardo dove sono stati ricoverati per contusioni e sospette fratture. I carabinieri nel frattempo hanno provveduto a regolare il traffico, che è rimasto interrotto per circa 20 minuti per consentire gli interventi di soccorso ed effettuare i rilievi.
«Era andato tutto bene per l'intera giornata – ha commentato uno degli operai scampati al'incidente – e quando stavamo smontando il cantiere l'auto ci è finita addosso: ha quasi decimato l'impresa».

Autore: 

F. I.

Autore: 

webmaster
|