Lascia? No, raddoppia. Nemmeno il tempo di archiviare l'edizione inaugurale, che il «1° Trofeo Comune di Gandino e le sue valli» punta già a crescere: tornerà nel 2010, quasi certamente in un format più robusto. La prima edizione della manifestazione organizzata dalla Recastello Radici Group, è stata invece riservata alle categorie giovanili, che si sono date battaglie a suon di allunghi nella corsa su strada che ha fatto calare il sipario sull'attività provinciale targata 2009.
Prima di mandare in archivio la stagione, (che riprenderà il prossimo 6 gennaio con la Maratona del Brembo organizzata dai Runners Bergamo), c'è da raccontare l'ultima fatica stagionale che ha visto al via, sul circuito cittadino con andate e ritorni da via Ca' dell'Agro, quasi un centinaio di atleti.
Fra gli allievi (2100 e 3050 le distanze) si sono imposte Jennifer Guardiano (Gruppo Alpinistico Vertovese) e Mohamed Ouaboa (Atl. Casazzza), tra i cadetti (1400 e 2100) a dettare legge son stati i soliti Denis Taglieferri (Atl. Saletti) e Nadir Cavagna (U.s. San Pellegrino), mentre nell'agguerrita bagarre riservata ai ragazzi (41 al via sul percorso lungo 1,1 km) hanno primeggiato Ramon Medolago (Atl. Presezzo) e Nicole Svetlana (Atl. Renate).
Completa il quadro delle graduatorie individuali la categoria esordienti (700 metri), con Beatrice Bianchi che regala una soddisfazione a Atl. Casazza, e Sebatiano Parolini (Recastello Radici Group) a ricevere i premi di giornata (dolcetti a volontà e kit del baby corridore) direttamente dalle mani di mamma Daniela Vassalli, madrina della manifestazione.
Nella classifica a squadre, infine, il gruppo più atletico del lotto è risultato quello della Saletti Nembro che ha preceduto l'U.s. Rogno.
Atletica: già confermato il Trofeo Comune di Gandino
10-12-2009