Assegnato il premio del Concorso Giovane Pittura Italiana

Pubblicato da: 

|

Letture: 

1848
Un'opera dell'artista gandinese Ivano Parolini pure premiato

Fra fine febbraio e inizio marzo si è svolto fra Gandino e Bergamo l’atto finale relativo al Concorso Nazionale di Pittura inserito nel contesto del Progetto Loverini.
Le opere in concorso (che puoi trovare su gandino.it) sono state esposte fra il 27 e il 29 febbraio presso la Sala Esposizioni del Salone della Valle e successivamente presso la Sala Camozzi della Provincia.
Sono state ammesse al concorso le opere di Luigi Presicce, Andrea Mastrovito, Daniele Bacci, David Casini, Manuele Cerutti & Laura Pugno, Matteo Fato, Marta dell’Angelo, Tarin Gartner e  Valentina Loi.

Fuori concorso saranno esposte anche le opere di Natalie Silva e Filippo La Vaccara e del gandinese Ivano Parolini.
L’opera vincitrice è risultata “Les Amants” di Valentina Loi.
Inserire due concorsi indirizzati ai giovani – il primo per la realizzazione del “logo” della manifestazione, riservato agli allievi dell’Accademia Carrara e vinto da Ivan Perego, il secondo questo premio per artisti under 30 – risponde al preciso intento di ripercorrere le tracce segnate dall’attività didattica del pittore gandinese (nominato direttore dell’Accademia Carrara nel 1899 e ha assolto a questo compito fino al 1926, tre anni prima della morte).
Particolare interesse hanno suscitato anche le opere dell’artista gandinese Ivano Parolini, che ha esposto (fuori concorso) due opere molto significative ed ha ricevuto dalle mani del sindaco Gustavo Maccari la medaglia in bronzo che è stata coniata per le celebrazioni del 75°.

Autore: 

webmaster
|