Arte, teatro e cene accendono l'estate

Arte, musica, teatro e gusto: è la ricetta giusta per assaporare il fresco dell'estate.

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

30/07/2009
|

Letture: 

1072
L’orchestra Blue moon che si esibirà sabato

Prende il via ufficialmente a Gandino, dopo il prologo delle scorse settimane, la rassegna «Zampilli d'estate», che ogni venerdì e ogni sabato d'agosto proporrà animazione nel centro storico grazie a Comune, Pro loco, associazione «I negozi per Gandino» e Museo della Basilica.
«Puntiamo fortemente - spiega l'assessore Filippo Servalli - sulla necessità di un salto di qualità delle attività ricreative da proporre in paese per il mese di agosto. Il lavoro sinergico avviato in queste settimane ci consente di proporre un evento articolato».
Si parte domani, alle 17, con una visita guidata al centro storico resa possibile dagli Amici del Museo della Basilica con l'ausilio di alcuni giovani studenti. La visita al centro si concluderà in piazza Vittorio Veneto, dove gli attori della compagnia Le Acque proporranno un «aperitivo teatrale», con lettura espressiva di brani letterari. Per questa prima serata si tratterà di «In nome della Madre» di Erri De Luca, con la voce di Luna Pizzo. Attorno all'antica fontana della piazza municipale sarà poi possibile cenare all'aperto grazie agli allestimenti predisposti dagli esercizi pubblici. Dalle 20,30 sarà visitabile anche il vicino Museo della Basilica. Molto simile il menù del sabato, che al posto del teatro, offrirà la musica sia come aperitivo che nel dopocena. Ad esibirsi sabato sarà l'orchestra Blue moon, formata da esperti musicisti del paese. «Gli appuntamenti lungo tutto il mese - conferma il presidente della Pro Gandino, Lorenzo Aresi - sono di alto livello, tanto che avremo l'opportunità di ospitare anche il gruppo C.M.C., i New Dhaa e il cantante Boris Savoldelli, che presenterà "Insanology" la sera del 22 agosto». Sempre domani, alle 18,30 in municipio, verrà inaugurata la mostra di pittura «Cresce una nuova energia» indetta da Blue Meta spa. «Il progetto -spiega Servalli - nasce per dare spazio ai giovani artisti, offrendo la possibilità di esporre in collettiva in un contesto suggestivo. Le opere nascono come stimolo di riflessione sul tema dell'energia». Il calendario dettagliato di «Zampilli d'estate» è disponibile sul sito www.gandino.it.

 

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|