Arte e sapori nel centro di Gandino

Due giorni di visite guidate a musei e palazzi. Allestita la «tenda del ghiottone»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

25/03/2006
|

Letture: 

969

Sono attesi migliaia di visitatori a Gandino oggi e domani per la Giornata nazionale di primavera del Fai.
Il programma delle due giornate comprende la visita della basilica e del ricchissimo museo d’arte sacra (per la quale sono arrivate già centinaia di prenotazioni) al quale recentemente si sono affiancati il museo della tessitura e quello dei presepi. Saranno poi aperte al pubblico la chiesa di Santa Croce e Sant’Alessandro, con importanti opere fantoniane e dipinti, la casa parrocchiale (ex palazzo Giovannelli) con lo scalone e la sala di rappresentanza (dove si potrà ammirare un soffitto a cassettoni del ’500).
Si potranno pure visitare l’ex convento dei frati minori, già casa di riposo, la cui sala capitolare è decorata con affreschi foppeschi, e il Salone della Valle, per ammirare la grande pergamena dell’Atto di emancipazione e ascoltare il racconto dei piccoli studenti. In più dal punto Info allestito in piazza Vittorio Veneto, nel centro del paese, partiranno visite guidate a cura del Gruppo amici del Museo lungo un percorso che si snoderà tra i vari luoghi di visita. Qui saranno a disposizione quattro computer dove poter navigare attraverso la storia e gli appuntamenti dell’anno del paese seriano. Le visite al Salone della Valle saranno curate dagli allievi delle scuole medie, che da diversi mesi stanno svolgendo un apposito lavoro di ricerca. Le visite sono in programma oggi dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18 per tutti i monumenti esclusa la basilica, visitabile dalle 13 alle 17,30.
Domani la Pro loco allestirà la «tenda del ghiottone» che proporrà prodotti della cucina locale: polenta con brasato, trippa, grigliata, casoncelli. Sempre domani per i visitatori Fai all’oratorio del Sacro Cuore sarà attivo un altro punto ristoro con pizzeria con forno a legna gestita dai giovani. Stasera alle 20,45 nella basilica la Pro loco offre lo spettacolo musicale «Litania» con Giovanni Lindo Ferretti, Ambrogio Sparagna e il Gruppo Vox Clara, inserito nella rassegna «Arie popolari» organizzata dalla Provincia. L’opera si ispira ai canti religiosi di tradizione orale. La tessitura è costruita attraverso un uso articolato delle voci, protagoniste della partitura, che si alternano in un continuo gioco compositivo sia in forma monodica che polifonica. Su questo impianto, accompagnato da strumenti popolari come l’organetto, la ciaramella, il tamburello, la ghironda, si muove la voce di Giovanni Lindo Ferretti che «dialoga» con Ambrogio Sparagna e il gruppo Vox Clara.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|