Arriva il «Pinocchio» dei ragazzi speciali

Sul palco gli ospiti del Centro psicosociale di Nembro e della comunità protetta di Alzano

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/12/2007
|

Letture: 

972
La compagnia «Self Control» sul palco con «Pinocchio»
«E continuarono felici e contenti». Sarà forse necessaria una piccola modifica al copione tradizionale per lo spettacolo «Pinocchio» che, sulle tracce della celeberrima fiaba di Collodi, viene proposta questa sera (inizio alle 20,30, ingresso gratuito) al teatro dell'oratorio di Vertova, nell'ambito delle iniziative per la «Fiera di Santa Lucia».
Si tratta, a grande richiesta, di una nuova replica del musical messo in scena dalla compagnia «Self Control» composta da una ventina di ospiti del Centro psicosociale e Centro diurno di Nembro e della comunità protetta di Alzano Lombardo.
Dopo il successo registrato nelle esibizioni di Nembro, Clusone e Gandino all'inizio dell'anno, lo spettacolo approda a Vertova con le musiche dei Pooh eseguite dai Boomerang e la regia di Agnese Piantoni. Si tratta di un'esperienza teatrale di spessore artistico e grande valore morale, che promuove l'interazione tra ospiti, operatori e volontari. «Ognuno di noi – racconta Castiglia, nei panni della mamma di Lucignolo in un brano significativo dell'opera – porta sul palco il proprio piccolo sogno, cercando il coraggio anche negli occhi delle tante persone che accetteranno l'invito di passare con noi una serata per guardare oltre la malattia e vedere le persone sperimentarsi come attori nella storia intramontabile di quel Pinocchio, un po' riadattato, che tanto è vicino alle cose semplici e nel contempo difficili della vita, al quotidiano nostro e vostro, al quotidiano di tutti».
Affettuosa l'attesa fra i vertovesi, per l'attore di casa Paolo Castelli e per tutto il gruppo che è senza dubbio pronto per proporre la propria esperienza anche al grande pubblico, forse attraverso un'esibizione anche a Bergamo, o comunque in un grande teatro. Nelle fiabe, spesso, i sogni si avverano.
E sempre oggi, a Vertova entra nel vivo la «Fiera di Santa Lucia», con le bancarelle nelle vie del centro fino alle 18. Domani, alle 9,30 «Camminata con Babbo Natale» promossa da Gev Vertova e Gruppo Semonte; in piazza San Lorenzo, auto e moto d'epoca, e i mobili andini dell'associazione «Don Bosco»; alle 10,30 zampognari in piazza San Marco, dove alle 14,55 arriverà Santa Lucia e alle 15 «I brianzoli» con il loro spettacolo folcloristico; alle 14,30 all'asilo, spettacolo dei bambini e dei genitori.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|