Rapina con la mitraglietta sabato sera, poco prima dell'ora di chiusura, al supermercato A&O di via Campone 3, a Gandino.
Due individui, uno dei quali indossava un passamontagna, hanno portato a termine il colpo riuscendo poi ad allontanarsi indisturbati con un bottino di 5.000 euro. È accaduto alle 19,20 poco prima della chiusura del market: i rapinatori, tra i 35 e i 40 anni e probabilmente italiani, uno travisato e l'altro a volto scoperto, sono entrati decisi nell'A&O. Poi uno dei due si è diretto nelle corsie riuscendo a bloccare le tre dipendenti (le due cassiere e la banconiera) che in quel momento erano in servizio, lasciando intravedere una mitraglietta (forse giocattolo) sotto il giaccone aperto. Uno dei rapinatori ha tenuto a bada due delle dipendenti, condotte nel magazzino, mentre l'altro si è fatto accompagnare dalla terza nell'ufficio del responsabile, dove si è fatto aprire la cassaforte da cui ha prelevato l'incasso della giornata: circa 5.000 euro in contanti.
I due sono poi usciti dalla porta sul retro, riservata al personale dipendente. Il tutto si è svolto in pochi minuti e senza alcuna violenza, tanto che i tre clienti che in quel momento si trovavano all'interno del supermercato non si sono accorti di nulla e hanno continuato il loro giro nei reparti. Al termine degli acquisti, si sono recati alle casse dove hanno pagato il conto alla cassiera che, nel frattempo, aveva ripreso il suo posto. Allertate le forze dell'ordine, sono intervenuti poco dopo i carabinieri della stazione di Gandino che hanno istituito posti di blocco per intercettare i malviventi che, però, erano riusciti a far perdere le loro tracce.
Ritrovata, invece, l'auto usata dai due rapinatori: una Fiat Punto, lasciata in una strada privata a 200 metri dal supermercato, risultata poi rubata venerdì a Bergamo. Evidentemente i rapinatori l'avevano usata per allontanarsi dal luogo del colpo, per poi abbandonarla e salire su un altro mezzo «pulito». Sempre venerdì un'altra rapina, sempre ad opera di due individui armati, era stata messa a segno all'Ld di Bonate Sopra.