Alla scoperta della valgandino

Bergamo avvenimenti - Marzo 2014

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

09/03/2014
|

Letture: 

1766

Arte e cultura, ma anche occasioni per riscoprire le antiche tradizioni della Val Gandino. A cavallo dell’inizio della primavera e nel pieno del periodo di Quaresima, le Cinque terre della Val Gandino offrono appuntamenti senza tempo.
Dal 15 al 17 marzo nella monumentale Basilica di Gandino si celebra il Sacro Triduo. Viene montata la grande Raggiera che si erge dietro l’altare maggiore. Fu realizzata a fine ‘700 dalla bottega di Giovanbattista Caniana. Per l’occasione aperture straordinarie al vicino Museo di Arte Sacra (035.746115) che conserva tessuti, merletti, ori e argenti unici al mondo.
Dal 29 al 31 marzo toccherà invece a Casnigo, dove la Raggiera ottocentesca dei fratelli Bugada sarà innanlzata nell’arcipresbiterale di San Giovanni Battista.
Domenica 30 marzo a Gandino è in programma la Fiera di San Giuseppe, l’evento di primavera che coinvolge tutto il centro storico, con centinaia di banchi espositivi e attrazioni per grandi e piccini. Nel Parco Comunale sarà aperta un’area a tema per scoprire il rinomato Mais Spinato di Gandino. Da ricordare infine a Casnigo (ogni sabato dal 15 al 29 marzo) la Rassegna «Quater Gregnade al Circol» al Teatro Fratellanza.
Appuntamenti in dialetto per gioiose risate, rinnovando una tradizione artistica tutta bergamasca.

Allegati: 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|