Al parco comunale una cittadella di prodotti tipici
Oltre al Luna park anche la zona musicale con dj
Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Puntuale alla quarta domenica di Quaresima, torna a Gandino la Fiera di San Giuseppe. Domenica, dalle 7 alle 19 il centro storico sarà invaso da centinaia di banchi espositivi, dove ai generi tradizionali si affiancheranno articoli di hobbistica, artigianato ed enogastronomia. Particolari allestimenti saranno creati dai negozi e dagli esercizi commerciali del paese, che si affiancheranno a dimostrazioni dal vivo e degustazioni.
La Fiera gandinese risale addirittura al 1600, quando in paese, nel giorno dell’Assunta, c’era anche un secondo appuntamento per mercanti e agricoltori. L’efficace regia della Pro Loco coordinerà anche quest’anno alcune aree a tema, a cominciare da quella che nel parco comunale Giuseppe Verdi (a pochi passi dalla piazza del Municipio) ospiterà la «Cittadella del Gusto », con prodotti tipici a chilometri zero.
A farla da padrone sarà naturalmente il Mais Spinato, eccellenza tutelata della Val Gandino che inaugura la nuova stagione coltiva con la distribuzione dei semi ai residenti e (in misura contingentata) a hobbisti e novelli agricoltori attesi da ogni parte. Il Museo della Basilica (con ori, argenti, sete e merletti di grandissimo valore) sarà aperto per visite guidate, mentre sul sagrato sarà attivo un mercatino con oggetti d’antiquariato e modernariato gestito dagli Amici del Museo.
Per quando riguarda le attività ricreative, a fare il paio con le consuete aree luna park, ci sarà quest’anno la novità della Music Zone, coordinata dal giovane dj locale Flaviano Botta. Nel parcheggio coperto di piazza XXV Aprile verranno proposte musica e animazione continuate per le famiglie e i giovani, con balli di gruppo, baby dance, zumba fitness, truccabimbi by Valentina Torri e tantissima musica. Ospite d’onore il dj internazionale Marco Dix. Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino. it.