Al via la camminata gastronomica

Su un percorso di nove chilometri, tra centro e sentieri

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/07/2010
|

Letture: 

1129
Il gruppo degli organizzatori della Gustar Gandino

A spasso fra i cibi, per gustare arte e natura. Saranno forse stanchi, più probabilmente sazi, certamente soddisfatti i camminatori che domani parteciperanno a Gandino alla quinta edizione della «Gustar Gandino» la camminata enogastronomica organizzata dalla Pro loco. Il team guidato dal presidente Lorenzo Aresi propone quest'anno una serie di novità, a cominciare dal percorso e dal menu. L'itinerario, per nove chilometri, si svilupperà all'ombra dei palazzi del centro storico ma anche lungo sentieri e ruscelli.
«Percorreremo strade e sentieri ancora non esplorati con la nostra manifestazione – conferma Sonia Belotti – con soste inedite alla Tribulina dell'Uccellino per gli aperitivi, al laghetto Corrado per gli antipasti e nel convento delle Suore Orsoline, dove sarà accattivante l'abbinamento del miele con la formagella nostrana. In piazza Vittorio Veneto serviremo un dolce delizia: il tipico Biscotto Melgotto accompagnato dal Moscato di Scanzo».
A Cirano verranno serviti i tradizionali casoncelli, mentre all'oratorio di Barzizza regnerà la cucina povera di un tempo: lingua salmistrata, cotechino bollito e l'antica «carne cunciada».
«Non mancherà l'animazione – aggiunge Bellarmino Moro, vicepresidente Pro loco – visto che nel pomeriggio, davanti al municipio, ci sarà un'esibizione con le campanine, l'antico xilofono tipico suonato dal Gruppo campanari Gandino». «Gustar Gandino» festeggia per l'occasione anche la recente benemerenza cittadina assegnata a Cristina Bosis e Sonia Belotti, in occasione della festa patronale della «Prima di luglio». Le due giovani dipendenti comunali, infatti, nel 2006 furono le ideatrici dell'iniziativa che ha portato negli anni migliaia di turisti alla scoperta delle bellezze gandinesi. Un ricordo sarà dedicato anche ad Angelo Moro, capogruppo degli alpini di Gandino, scomparso nelle scorse settimane. Per gli alpini ci sarà anche un'anteprima stasera, alle 18, con la Messa alla Tribulina de l'Oselì a Cirano. Seguiranno balli e cucina nel piazzale Antonietti. Ci sarà anche un particolare concorso: i camminatori, nella postazione del convento delle Orsoline, dovranno infatti dare il nome, attraverso cartoline voto, a un formaggio di monte proposto dai produttori del Consorzio Valseriana di Casnigo. L'ideatore del nome prescelto riceverà un buono acquisto. Le iscrizioni alla «Gustar Gandino» (20 euro gli adulti e 5 euro i bambini dai 6 ai 12 anni) sono aperte fino al raggiungimento dei mille iscritti. Info allo 035.745567 e al 329.2506228.

 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|