Il Comune di Gandino stanzierà circa 154 mila euro per interventi e servizi sociali, che andranno a rinforzare il fondo di solidarietà (27 euro pro capite) del piano di zona 2012-2014, a cui aderiscono altri 17 Comuni del Distretto della Valle Seriana. L’accordo di programma, di cui si è discusso nell’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all’unanimità, con una chiosa dai banchi della minoranza.
«Ci auguriamo – ha detto Pierina Bonomi – che siano date informazioni dettagliate di come questi 27 euro pro capite verranno spesi: in un periodo di crisi come questa è opportuno accertarsi che siano spesi al meglio».
Sempre all’unanimità è stato approvato anche il nuovo regolamento edilizio, con l’aumento del 5% per il contributo di costruzione, da applicare per gli interventi eseguiti dall’aprile 2009 per le nuove costruzioni nelle aree agricole. Sul tavolo anche del rinnovo della convenzione tra i Comuni del distretto socio-sanitario della Valle Seriana, per la gestione in rete dei posti negli asili nido dell’ambito territoriale, anche questa approvata all’unanimità. I gandinesi potranno così mandare i propri bambini, in caso di carenza di posti in paese, in altri nidi convenzionati e se la retta sarà più salata la integrerà il Comune.
Infine, all’unanimità sono stati approvati i nomi di chi entrerà a far parte delle commissioni consiliari, composte da due consiglieri di maggioranza e uno di minoranza. Per la Commissione ordinamento comunale la scelta è ricaduta su Paolo Tomasini e Sergio Canali per la maggioranza e Mirko Brignoli della minoranza; per Programmazione, bilancio e finanze, economia e servizi: Maurizio Masinari, Lucio Anesa e Marco Ongaro; per Territorio, opere pubbliche ed ecologia: Gianluigi Salvi, Antonio Rottigni e Marco Ongaro; per Servizi sociali, istruzione, scuola, cultura e sport: Rosaria Picinali, Paolo Tomasini e Pierina Bonomi.
Al fondo sociale 27 euro pro capite. Gandino dà l’ok
21-07-2012