A palazzo si sogna con Peter Pan

Giochi da fiaba per il debutto della sede di AnimaLcortile

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

13/11/2008
|

Letture: 

914
Un’animazione guidata da AnimaLcortile

AnimaLcortile inaugura la sua nuova sede e per questo il pomeriggio di domenica a Gandino sarà dedicato ai bambini.
«Porteremo in paese un po' di magia – spiega Alma, presidente dell'associazione – insieme ai personaggi dei cartoni animati che i bambini amano di più».
La giornata si intitolerà «Viaggio verso l'Isola che non c'è»: sarà un percorso itinerante in cui i bambini potranno vivere in prima persona la fiaba di Peter Pan oltre che giocare, scoprendo anche come il paese possa diventare un luogo da fiaba «grazie a un pizzico di fantasia e a un po' di polvere magica».
La partenza è prevista per le 14,30 dal parcheggio delle scuole elementari: da qui partirà un corteo che alla fine condurrà alla nuova sede del gruppo, a Palazzo Giovanelli, intorno alle 16,30 per la benedizione dei locali e un rinfresco. «Grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale ora abbiamo un luogo dove incontrarci e poter organizzare le nostre attività di animazione e volontariato. Sicuramente in questo modo avremo la possibilità di organizzare meglio il nostro lavoro. Speriamo che l'esperienza di questa inaugurazione un po' particolare sia un bell'esempio dell'impegno che mettiamo in tutto ciò che facciamo».
AnimaLcortile è un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 30 anni che realizza attività di volontariato in Valgandino. È un gruppo nato circa cinque anni fa all'interno dell'oratorio per occuparsi delle attività di animazione.
Dal giugno 2007 è diventato organizzazione di volontariato e collabora con le associazioni del territorio. Oggi può contare su 41 tesserati.
Le iniziative che realizza vanno dalle attività di animazione alla raccolta dei fondi per altre associazioni con cui è collegato, come ad esempio il Telefono azzurro, a dicembre propone la Giornata della pace, invitando i bambini a consegnare le proprie armi giocattolo.
Con la Pro loco organizza il Carnevale e la «Gustar Gandino», collaborando tra gli altri con l'Atalanta club e con alcuni volontari che svolgono la loro opera nei paesi poveri dell'Africa.
 

Autore: 

Autore: 

webmaster
|