A Gandino scelte le consulte per le frazioni

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

12/12/2004
|

Letture: 

1387

Nuove consulte per le frazioni Barzizza e Cirano di Gandino, dopo le elezioni del 14 novembre. Il Consiglio comunale, il 25 novembre, ha preso atto dell'esito delle votazioni: per Barzizza i nuovi membri sono Silvano Nodari (voti 49), Carmelo Ruggeri (40), Luca Bosio (34), Giampietro Genuizzi (33), Leonilde Suardi (21), Livio Marchi (17), Giuseppe Imberbi (13) e Maria Atonia Campana (11). Hanno votato 121 abitanti su 986 aventi diritto.
Per Cirano eletti Gianpaolo Palamini (65), Maria Dolores Persico (40), Luigi Carnazzi (37), Pietro Nodari (34), Benedetto Bertasa (30), Vanda Giudici (26), Roberta Savoldelli (11), Omar Moretti (6), Salvatore Alì (3). Hanno votato 138 cittadini su 978.
Nel riferire l'esito del voto, l'assessore Rosaria Picinali ha illustrato le finalità e i compiti delle consulte comunali, ricordando che «durante il precedente mandato, al fine di promuovere l'aggregazione dei cittadini, sono state svolte diverse attività di tipo culturale, ludico e sociale che hanno riscontrato un notevole successo. Risulta quindi importante continuare a farsi interprete delle necessità e dei bisogni dei cittadini proponendo, ove è possibile, le giuste soluzioni. L'augurio è di continuare ad essere propositivi».
Sulla scorta dell'esito delle votazioni, il 25 novembre le consulte hanno nominato i propri organi istituzionali. Per Barzizza eletto presidente Carmelo Ruggeri, vicepresidente Luca Bosio e segretario Leonilde Suardi; per Cirano, presidente Maria Dolores Persico, vice presidente Roberta Savoldelli e segretario Pietro Nodari.
«Il rapporto di collaborazione fra le consulte e l'Amministrazione comunale è stato positivo e costruttivo per entrambi - ha concluso l'assessore -. Ringrazio tutti per la disponibilità a collaborare e auspico che questa possa continuare nel futuro poiché solamente con il dialogo e il confronto si possono dare risposte ai diversi problemi».
Il 26 febbraio si svolgeranno le elezioni per la consulta degli stranieri, istituita recentemente dal Comune. Queste sono disciplinate da un apposito statuto, con un iter diverso da quello delle frazioni. Nel frattempo si stanno raccogliendo le adesioni fra i cittadini extracomunitari per poter formare la lista con cui eleggere i sette rappresentanti.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|