Arriva con un pizzico di cipria la 3ª edizione della rassegna «Echi d'organo» a Gandino, percorso fra gli organi storici del paese promosso dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e delle parrocchie di Gandino, Barzizza e Cirano e degli Amici del museo.
A caratterizzare l'edizione di quest'anno sarà infatti un cast di protagonisti quasi tutto al femminile, sicuramente una novità per questo genere di concerti. «La nostra rassegna – spiega il direttore artistico Salvatore Cortinovis, organista titolare della basilica e della corale Canali – promuove le peculiarità di Gandino: infatti, a detta degli esperti, è il paese della Bergamasca e non solo che ha più organi pregevoli per qualità e storia. Quest'anno la novità importante è anche l'allargamento alle chiese di San Giacomo a Cirano e di San Nicola di Bari a Barzizza, che pure offrono strumenti di indubbio interesse».
«Echi d'organo» punta ad eguagliare gli ottimi risultati delle prime due edizioni, che negli scorsi anni hanno visto protagonisti organisti di grande fama, come per esempio l'olandese Wijnand van de Pol e un interesse crescente del pubblico, che ha affollato le chiese.
Il concerto d'apertura si tiene questa sera nella chiesa del Suffragio posta ai piedi del sagrato della basilica, sull'organo Balbiani del 1898, protagonista Laura Crosera, diplomata in pianoforte, organo e composizione organistica e clavicembalo, che collabora con il coro «Antiche armonie» di Bergamo e con il Chor.U.M.70 di Milano.
Ad affiancare Laura Crosera saranno due giovani strumentiste della Valle Seriana: Alice Colamonaco al flauto e Silvia Maffeis alla viola e al violino. Alice ha fatto parte dell'Orchestra del Conservatorio Donizetti e insegna alla scuola di musica «Note Insieme» a Gandino, dove collabora anche con il Civico corpo musicale. Silvia Maffeis ha suonato nell'orchestra scuola Mousiké e con l'orchestra da camera «Gianandrea Gavazzeni». Collabora con diverse corali per concerti e Messe liturgiche.
Gli appuntamenti successivi sono in calendario per sabato 1° novembre nella chiesa di Cirano, con l'organista Daniele Rocchi accompagnato dalle soprano Monica Pezzoli e Sonia Lubrini.
Di grande richiamo gli ultimi due appuntamenti: sabato 15 novembre in basilica, con Alessandra Mazzanti, affiancata dalle trombe di Alberto Astolfi e Luigi Zardi e il 22 novembre a Barzizza, con Cristina Antonini e la soprano coreana Bae Cecilia Sae-Won. La Mazzanti, bolognese, e la Antonini, friulana, sono le organiste più quotate in Italia, protagoniste di tournée in tutta Europa, ma all'esordio nella Bergamasca. I concerti iniziano alle 21. Alla fine dei concerti saranno organizzate visite guidate alle chiese e agli organi.
A Gandino risuonano Echi d'organo, in rosa
21-10-2008