La Valle Seriana ospiterà, da venerdì a domenica, monsignor Piero Marini: attuale presidente del Pontifico comitato per i Congressi eucaristici internazionali e arcivescovo della sede titolare di Martirano, è stato il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie – in gergo «cerimoniere» – di Giovanni Paolo II e poi di Benedetto XVI, fino al novembre del 2007.
Il lungo fine settimana di monsignor Marini prenderà il via nel pomeriggio di venerdì, quando sarà ricevuto nel municipio di Clusone dal sindaco e dalle autorità locali, per poi celebrare, nel santuario di Ardesio, una Messa in ricordo dei soci defunti del Lions club Città di Clusone e Valle Seriana superiore. Con i soci del Lions club, in serata incontro sul tema «Giovanni Paolo II testimone di fede e sofferenza». Monsignor Marini porterà il ricordo dei suoi 20 anni (dal 1987 al 2007) trascorsi accanto a Papa Wojtyla, preparando e supervisionando le cerimonie da lui officiate, ma anche condividendone umanamente la missione pastorale. La testimonianza del «liturgista del secolo», come qualcuno l'ha definito, sarà replicata la mattina successiva – sabato –, per gli studenti dell'istituto superiore «Fantoni» di Clusone. Durante il pomeriggio l'arcivescovo farà, invece, visita alla sede dell'associazione «Amici di pensare cristiano» a Brusaporto, dov'è previsto un momento di preghiera con i soci. Prima di ripartire alla volta di Roma, monsignor Marini celebrerà la Messa a Valgoglio (sabato alle 18,30) e a Gandino (domenica alle 10,30 in basilica) in occasione della solennità di Cristo Re.
A Valgoglio, monsignor Marini arriverà in occasione della Festa del cacciatore in onore di Sant'Eustachio, compatrono della parrocchia e patrono dei cacciatori. Alla Messa delle 18,30 di sabato parteciperanno i cacciatori dell'Alto Serio e diverse autorità civili, tra le quali il sindaco di Valgoglio e presidente della Comunità montana, Eli Pedretti, e l'avvocato Giovanni Bana, presidente migratoristi Anuu. Spiega il parroco di Valgoglio, don Primo Moioli: «Nel corso della cerimonia religiosa, monsignor Marini benedirà due grandi tele realizzate dal pittore Giovanni Zenoni di Valgoglio, che andranno ad arricchire il già notevole patrimonio artistico della nostra chiesa». Alla Messa seguirà, al centro parrocchiale San Rocchino, la «Cena del cacciatore» (costo 25 euro), per la quale è bene prenotarsi (0346.47933, 0346.41038 oppure 335.7369656).