Tanto sole e tanta voglia di natura. Hanno scoperto e rappresentato i segreti dell'orto e degli alberi i cinquanta bambini che hanno partecipato a Cirano di Gandino alla quinta edizione del Concorso di disegno riservato agli iscritti alla scuola dell'obbligo e legato quest'anno al tema «L'orto in casa». L'iniziativa è stata organizzata dalla Consulta di Cirano in collaborazione Con i Comuni di Gandino e Cazzano, la Pro loco, gli alpini e la parrocchia di San Giacomo.
La giornata è iniziata in via degli Alpini con la «Festa degli alberi»: i bambini hanno messo a dimora alcune piante da frutto, con non poca fatica per preparare il terreno particolarmente duro. I consigli del giardiniere Alberto Colombi e dell'agronomo Marco Zonca hanno consentito ai novelli pittori di apprendere alcune tecniche di agricoltura biologica per la piantagione dell'orto e soprattutto di avere l'ideale ispirazione per la gara di disegno, che ha visto i ragazzi impegnati attorno al santuario di San Gottardo. La Consulta e i volontari di Cirano hanno anche offerto il pranzo a tutti i partecipanti.
La giuria di otto esperti ha alla fine premiato tra i più piccoli Francesco Bombardieri di Gandino di seconda elementare, Gaia Noris di Cirano (quarta elementare) e, tra i più grandicelli, Marco Colombi, pure di Cirano, delle medie. Riconoscimento speciale anche a Erika Picinali di Barzizza (quinta elementare), giudicata miglior seconda assoluta.