Settimana vicariale della carità - Le parrocchie della Valgandino si interrogano su sofferenze e i disagi psichici

Data e Ora: 

Mar, 10/11/2009 - 20:30
Gio, 12/11/2009 - 20:30
Sab, 14/11/2009 - 20:30
|

Luogo: 

Vari

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

994

SETTIMANA VICARIALE DELLA CARITA’ IN VAL GANDINO
SOFFERENZE E DISAGI PSICHICI E LA COMUNITA’:
PREVENZIONE E CURA

Constatiamo che ai nostri tempi sono in aumento le sofferenze e i disagi psichici. Non intendiamo tanto parlare delle patologie gravi per le quali occorrono interventi specialistici e luoghi di accoglienza ricchi di umanità e di competenza. Piuttosto vogliamo prendere in considerazione quelle forme più diffuse, anche se meno visibili e magari temporanee, ma che mettono in crisi l’equilibrio e la serenità delle persone nell’affrontare la vita, gli impegni quotidiani e le relazioni con gli altri. Se tra noi siamo sinceri, quante persone sentiamo dire: sto passando un momento di forte stanchezza e di stress, di paura e di panico, di depressione e sensi di colpa, ecc.; oppure: ho bisogno di prendere la tal medicina altrimenti non riesco a dormire, ad affrontare le altre persone o a svolgere il mio lavoro…

Allora vorremmo porci alcune domande: come mai sono così diffuse queste situazioni? Dipendono dall’età, dallo stile di vita odierno o da altre cause? quale prevenzione e quali cure? la comunità, la famiglia, gli amici, le altre persone cosa possono e devono fare per chi vive queste situazioni? la parola di Dio ci può dire qualcosa a questo riguardo? l’amicizia con Gesù e la vita spirituale possono aiutare a vivere e a superare positivamente queste situazioni?

Come vedete, l’argomento è molto importante e tocca tante persone. E proprio per rispondere a queste domande e per capirci qualcosa di più, nella settimana che vivremo ci saranno tre proposte affrontate con modalità e forme diverse, come potete vedere nel programma qui di seguito.

Speriamo che non siano solo e sempre i soliti che accolgono queste occasioni di riflessione e di confronto comunitario!

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Martedì 10 novembre ore 20.30 – Chiesa di S. Martino (Oratorio) a Leffe
S. Messa vicariale per tutti, presieduta da don Giuseppe Belotti, psicologo
Nella preghiera cercheremo di capire cosa dice il Signore riguardo a queste situazioni sia a coloro che le stanno vivendo, sia alle persone che sono coinvolte o che vogliono essere coinvolte per motivi di parentela, amicizia, vicinanza, volontariato, professione

Giovedì 12 novembre ore 20.30 – Cineteatro dell’Oratorio a Gandino
Incontro vicariale per adulti e giovani, educatori ed operatori, tenuto dal dott. Giorgio Leccardi, psichiatra
Cercheremo di capire quali sono le cause di questi disagi, come è possibile prevenirli e curarli, quali interventi e aiuti possono essere dati dalla comunità, dai gruppi, dai familiari

Sabato 14 novembre ore 21.00 – Salone Oratorio a Peia
Spettacolo teatrale, con ingresso libero a tutti “Il Filo di Re’ Anna” di Maria Luisa Sardella Altomare
proposto dal Teatro d’occasione di Bergamo - regia di Ferruccio Giuliani
L’atto unico induce alla riflessione rivelando aspetti crudeli di vita familiare, allorchè ogni valore etico sembra perduto. La presenza scomoda di una madre ormai anziana, per di più malata di Alzheimer, rimbalza dalle fredde coscienze dei suoi figli, troppo concentrati sulle proprie vite, per trovare il tempo di assisterla e accompagnarla nei suoi ultimi anni di vita.

Pubblicato da: 

webmaster il 10-11-2009