Per non perdere il filo - Le Orsoline di Gandino, maestre nel merletto e nel ricamo
Data e Ora:
Per non perdere il filo…
Il “Museo delle Orsoline” promuove un semplice ma intenso itinerario dedicato alla scoperta di alcuni esemplari confezionati dalle Orsoline tra il XIX e il XX secolo.
Vi si possono trovare merletti realizzati con le tecniche più svariate: dagli aghi ai fuselli, passando per il filet, l’intaglio e i punti a ricamo. Un occasione eccezionale Per ammirare manufatti di grande bellezza nella cornice dell’antico
ex monastero delle Benedettine di Gandino.
Le Suore Orsoline di M. V. I. di Gandino nella loro intensa storia educativa, hanno saputo valorizzare la finezza e l’intuizione femminile, dedicandosi con passione all’insegnamento e alla confezione di merletti.
L’arte dei prodotti artigianali necessita di grande abilità, concentrazione, gusto, passione e esprime qualità tipicamente femminili che le Orsoline hanno saputo promuovere e far emergere nelle giovani incontrate nelle diverse scuole di lavoro.
L’amore per la bellezza, che raggiunge il suo culmine nella liturgia, ha permesso che i merletti trovassero nei manufatti liturgici una articolata iconografia, bordure complesse e preziose.
Gandino, 25 settembre – 10 ottobre 2010
sabato e domenica ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00
Museo Orsoline Gandino
via Castello, 19 - 24024 Gandino (BG)
mail to: museo@orsoline.it – www.orsolinegandino.it
Tel: 035.745569 - fax 035.745032