Notti e notturni

Data e Ora: 

Sab, 08/10/2011 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1213

ACCANTO AL PIANO
Notti e notturni

GABRIELE ROTA - Pianoforte
GABRIELE LATERZA - Voce al leggio

Musica e poesia da Field a De Falla, Chopin, Schumann, Liszt, Faurré e Debussy
un excursus storico attraverso la forma del Notturno pianistico, composizione caratteristica del Romanticismo musicale, che permette di indagare, attraverso una fitta rete di rimandi, i rapporti con altre espressioni artistiche del tempo.

“Accanto al piano” nasce per la volontà di contribuire a diffondere la musica classica e l’atmosfera culturale da cui le singole esperienze musicali nascono, in una modalità tale da risultare particolarmente accattivante non solo per coloro che già amano questo genere di musica, ma soprattutto per quanti raramente le si accostano.

Il progetto propone Serate centrate su grandi della musica classica, di cui Gabriele Rota ripercorre alcune tappe musicali particolarmente significative. Nel corso della Serata, il Maestro Rota dà vita anche a delle vere e proprie guide all’ascolto, in modo da far accostare il pubblico ai segreti espressivi del compositore prescelto.

Intercalata alle esecuzioni musicali, Gabriele Laterza propone la lettura di alcuni testi che permettono agli ascoltatori di avvicinarsi all’esperienza musicale che si propone. Vengono inoltre presentati alcuni testi letterari che restituiscono il clima culturale in cui opera il compositore ( o i compositori) in questione.

Allegati: 

Pubblicato da: 

webmaster il 17-06-2011