M'Illumino di meno di Valgandino

Data e Ora: 

Ven, 19/02/2016 - 20:30
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

868

Valgandino in Transizione, la prima iniziativa bergamasca ispirata al movimento internazionale delle Transition Towns, organizza un evento per aderire a M’illumino di meno 2016, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

Per uscire dall’era del petrolio, prepararci al cambiamento climatico e affrontare la crisi economico-sociale, le Transition Towns propongono un approccio basato sulla costruzione di comunità locali resilienti.  Valgandino in Transizione è una delle migliaia di iniziative di questo tipo avviate in tutto il mondo.

Ripensare il nostro rapporto con l’energia, insieme a quello col cibo, è il primo passo per aumentare la nostra resilienza, personale e comunitaria. L’incontro di venerdì 19 intende offrire uno spunto di riflessione in questo senso.

Parleremo di efficienza energetica domestica con Gabriele Cantamessa (fondatore di rinnovabili.biz), e di energia sociale autoprodotta con Paolo Canetti (ingegnere aerospaziale “fuori dagli schemi”).

Dopo un ampio spazio riservato al dibattito, concluderemo la serata con un brindisi (in condivisione) a lume di candela/con illuminazione alternativa.

Ti invitiamo a portare curiosità, buone idee da far conoscere, una fonte di luce scollegata dalla rete elettrica, il tuo bicchiere (per evitare di produrre rifiuti “usa e getta”) e qualcosa da bere o mangiare insieme. Chi arriverà a mani nude… sarà comunque benvenuto!

Ti aspettiamo.

Il gruppo guida della Valgandino in Transizione: Barbara, Elena, Giovanna, Gloria, Nadia

Per informazioni: ttvalgandino@libero.it | www.facebook.com/valgandinointransizione

Pubblicato da: 

webmaster il 14-02-2016