M'Illumino di meno di Valgandino
Data e Ora:
Luogo:
Valgandino in Transizione, la prima iniziativa bergamasca ispirata al movimento internazionale delle Transition Towns, organizza un evento per aderire a M’illumino di meno 2016, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
Per uscire dall’era del petrolio, prepararci al cambiamento climatico e affrontare la crisi economico-sociale, le Transition Towns propongono un approccio basato sulla costruzione di comunità locali resilienti. Valgandino in Transizione è una delle migliaia di iniziative di questo tipo avviate in tutto il mondo.
Ripensare il nostro rapporto con l’energia, insieme a quello col cibo, è il primo passo per aumentare la nostra resilienza, personale e comunitaria. L’incontro di venerdì 19 intende offrire uno spunto di riflessione in questo senso.
Parleremo di efficienza energetica domestica con Gabriele Cantamessa (fondatore di rinnovabili.biz), e di energia sociale autoprodotta con Paolo Canetti (ingegnere aerospaziale “fuori dagli schemi”).
Dopo un ampio spazio riservato al dibattito, concluderemo la serata con un brindisi (in condivisione) a lume di candela/con illuminazione alternativa.
Ti invitiamo a portare curiosità, buone idee da far conoscere, una fonte di luce scollegata dalla rete elettrica, il tuo bicchiere (per evitare di produrre rifiuti “usa e getta”) e qualcosa da bere o mangiare insieme. Chi arriverà a mani nude… sarà comunque benvenuto!
Ti aspettiamo.
Il gruppo guida della Valgandino in Transizione: Barbara, Elena, Giovanna, Gloria, Nadia
Per informazioni: ttvalgandino@libero.it | www.facebook.com/valgandinointransizione