Le camicie rosse di Garibaldi - Spettacolo Teatrale
Data e Ora:
Luogo:
Il 17 marzo, giorno dell'Unità d'Italia, a Gandino (dopo la prima nazionale al Teatro Verdi di Milano) lo spettacolo teatrale
"Le camicie rosse di Garibaldi"
Lo spettacolo del Teatro del Buratto porterà in scena 100 camicie rosse e racconterà la storia attraverso testi autografi di Garibaldi e citazioni di Indro Montanelli.
Con licenza poetica, tre donne in una stanza cuciono, rammendano e lavano le 1000 e oltre camicie rosse. E’ un giorno speciale; Garibaldi è partito per Teano, e loro attendono notizie sistemando nel frattempo le divise garibaldine E quante sono…Ogni camicia un odore, ogni odore una storia, ogni storia un uomo.
Si sa, le donne quando cuciono parlano! Se la raccontano, ce la raccontano. Tra comico e drammatico, tra storia e pettegolezzi, lo spettacolo frammenta il grande racconto della Storia per concentrarsi su una costellazione di piccole e grandi storie. Le vite di uomini e donne comuni che non hanno mai avuto voce e quelle dei tanti personaggi noti la cui voce diventa umana, dal personaggio alla persona, le donne ricostruiscono il ritratto di un uomo, di un’epoca, di un’impresa, di un sogno.
Testo e regia: Renata Coluccini
In scena: Renata Coluccini, Benedetta Brambilla e Clara Terranova