Il Profumo

Data e Ora: 

Mar, 14/07/2015 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1042

Spettacolo teatral musicale con G.Personelli, P.Frugnoli e D.Ghisleri

“Il profumo” della compagnia Aedo Pop è uno spettacolo di teatro lettura che narra la sconvolgente storia di Jean-Baptiste Grenouille vissuto in Francia nel 1700. Dotato dalla natura di uno straordinario olfatto, Grenouille cercherà per tutta la vita il profumo sublime, quello che avrebbe costretto coloro che l’avessero annusato a “tremare d’estasi, dovevano, gridare, piangere di gioia senza sapere perché, in ginocchio dovevano cadere, come sotto il freddo incenso di Dio. Voleva essere il dio onnipotente del profumo”.
E’ potente la narrazione dell’ autore di questo libro perché ci mostra la spasmodica, prometeica diremmo, ricerca di Grenouille del superamento dei limiti umani, per cercare di divenire una sorta di divinità a cui tutti gi uomini debbano sottostare che lo porterà ad un tragico, sorprendente epilogo.
A far da teatro alla vicenda una Francia che muove i primi timidi passi all’ interno del pensiero Illuminista, ma sotto i piedi ha ancora un terreno fortemente intriso d’ irrazionalità e
credenze magiche.

Lo spettacolo non è un semplice reading, è una vera e propria immersione sensoriale in quanto il testo letto è montato su un impianto sonoro musicale che intreccia suggestioni
sonore elettroniche(dal suono di Giove preso dal sito della Nasa, alla riproduzione di un cuore umano) a raffinate melodie settecentesche (prima fra tutte la Marcia turca di Mozart)
in un crescendo sinestetico di suoni, visioni ed odori.

Evento della rassegna “A levar l’ombra da terra”

Pubblicato da: 

webmaster il 27-06-2015