Fiera di San Giuseppe

Data e Ora: 

Dom, 18/03/2012 - 08:00
|

Luogo: 

Vie del paese

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1333

Alla quarta domenica di Quaresima, torna a Gandino la Fiera di San Giuseppe.
Domenica 18 marzo, sin dalle prime ore del mattino, il centro storico si animerà con centinaia di banchi vendita e migliaia di visitatori provenienti dall’intera provincia. Una grande sagra cui non fanno mancare il loro apporto i negozi locali che propongono particolari allestimenti.
Quest’anno in Piazza Vittorio Veneto verranno presentate tre novità: innanzitutto il “Fior di Spinato” di Daniela Gusmini del Baraonda di Cirano, una torta di mele preparata con farina al 100% di mais Spinato (quindi indicata per i celiaci). Poi la “Spinetta”, una galletta di mais estruso” e il pane, pure preparato con Mais Spinato da Giacomo Zucca. Per quest’ultimo verrà indetto un referendum per battezzarlo definitivamente.
Il Gruppo Missionario offrirà torte artiginali per raccogliere fondi a favore delle missioni argentine delle Orsoline di Gandino, dove opera la gandinese Suor Maddalena Tomasini. Moltissimi i gruppi di volontariato che presenteranno la propria attività, anche attraverso dimostrazioni pratiche, come nel caso della Squadra Antincendio Valgandino.

Oltre ai banchi vendita, all'area Expo di piazza XXV aprile e alle due aree Luna Park si segnalano:

  • Davanti al Municipio distribuzione di semi del Mais Spinato di Gandino, la varietà tipica selezionata oggetto di un progetto di valorizzazione, alla base di specialità come il Biscotto Melgotto e la Spinata
  • presentazione della "Spinetta", il nuovo prodotto realizzato attraverso l'estrusione del Mais Spinato
  • raccolta prenotazioni per il libro "Gandino, la storia" edito dall'Amministrazione Comunale 
  • Pista Miniquad e Minimoto per tutti i bambini che si vogliono avvicinare in tutta sicurezza al mondo delle due ruote. A cura del Motoclub Valgandino
  • Micronido Ambarabà in via Ghirardelli - open day con animazione e aperitivo o merenda con i genitori
  • Museo della Basilica - visite guidate
  • sul sagrato spazio agli intenditori con un’interessante vendita di oggetti d’antiquariato

Le vie del centro rimarranno chiuse alle auto dalle 6 sino a sera, con percorsi alternativi per raggiungere le frazioni di Barzizza e Cirano, oltre a casa di riposo e monte Farno.
Il flusso di visitatori proveniente da fuori paese potrà usufruire di una serie di parcheggi, gestiti dai giovani di AnimalCortile e dai genitori della Scuola Materna.

Allegati: 

Pubblicato da: 

webmaster il 06-03-2012