Elezioni Amministrative

Data e Ora: 

Dom, 27/05/2007 - 07:00
Lun, 28/05/2007 - 07:00

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1405
Alla normale scadenza di fine mandato, a cinque anni dal voto del maggio 2002, i gandinesi sono chiamati alle urne per l’elezione del Sindaco e dei componenti il Consiglio Comunale.
Due sono le liste che si presentano (Il video del confronto televisivo tra i due candidati):
L’elezione del consiglio comunale (essendo Gandino un comune con meno di 15.000 abitanti) si effettua con sistema maggioritario. Con la lista di candidati al consiglio comunale viene anche presentato il nome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo.
Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone il cognome nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno. 
E’ proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità assoluta di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. 
Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio : a Gandino 11 seggi + il sindaco.
I restanti 5 seggi vengono attribuiti alla minoranza.

Pubblicato da: 

webmaster il 27-04-2007