Cristiano Gatti - Memo e il generale - Incontro con l'Autore

Data e Ora: 

Ven, 28/08/2009 - 18:00
|

Luogo: 

Biblioteca Civica (Auditorium)

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1171

Incontro con l'autore
Cristiano Gatti
MEMO E IL GENERALE
(quell’estate dell’82)

È l'estate della vittoria Mundial in Spagna. Mentre l'Italia vive la sua stagione di travolgente euforia, due storie lontane s'intrecciano casualmente nella vita e nei pensieri di un giovane professore di montagna. Proprio in quel periodo, sta seguendo con passione civile e coinvolgimento morale la disperata missione del generale Dalla Chiesa in Sicilia. Nel frattempo sta cercando di convincere Memo, l'alunno dall'intelligenza viva e aperta, a non abbandonare gli studi, come gli viene richiesto dal padre e dai costumi secolari della sua valle, nella Bergamasca...
A quasi trent'anni di distanza, lasciandosi trasportare sull'onda dei ricordi, l'insegnante ormai prossimo alla pensione rivive emotivamente il singolare incrocio che allora si creò, in modo na turale, tra i fatti della grande cronaca e le scelte nel suo mondo piccolo, tra il leggendario Generale e l'adolescente Memo, tra una vita spesa bene e una vita ancora tutta da costruire.
Nella certezza che un filo invisibile e sottile, ma più forte della barbarie e del cinismo, le ha legate indissolubilmente per sempre.

Pubblicato da: 

webmaster il 05-08-2009