Corsa delle uova e notte bianca
Data e Ora:
Luogo:
La notte Bianca 2012
Ore 19:00 - Ti aspettiamo tra aperitivi e punti di ristoro
ore 20.30 - Partenza Corsa delle uova. A seguire uova sode, frittata e vino per tutti.
dalle ore 21:00 - Partenza del trenino della Notte bianca verso musica, arte, spettacoli e tanto diveritmento!
Ore: 21:30 - ELEZIONE DI MISS E MISTER VALSERIANA
nel parco Giuseppe Verdi
La magia di cento uova che rinnovano un’originale tradizione, ma anche animazione, musica, giochi e attrazioni con un pizzico di glamour. Sono tanti e variegati gli ingredienti della Notte Bianca in programma a Gandino venerdì 29 giugno, tradizionale antivigilia della locale festa dei SS.Martiri Patroni.
La «Corsa de öf» (corsa delle uova) si svolge a Gandino dal 1931 e va sicuramente al di là dell’aspetto agonistico. L’origine della sfida risiede in una sorta di scommessa, che, nel 1931, vide due diciottenni protagonisti. Il primo si aggiudicò la prova, percorrendo di corsa il tratto Gandino - Fiorano Al Serio e ritorno per un totale di circa 12 chilometri. Nel frattempo il secondo si impegnò a raccogliere una per una 100 uova, poste ad un metro l’una dall’altra. Da allora sono incastonati nella pavimentazione i cubetti in marmo bianco numerati, che segnalano la posizione esatta delle cento uova.
Al termine della Corsa uova sode e frittata per tutti, ma anche e soprattutto la Notte Bianca, con musica e animazione in ogni angolo del centro storico, giochi per i bambini e il «Gandino Express», il treno turistico fra piazze e palazzi. In piazza ci sarà anche L’Eco Café, un’area animata e dedicata al giornale dal cuore bergamasco. Alle 21,30 nel Parco Giuseppe Verdi è in programma l’elezione di Miss e Mister Val Seriana, con ospiti e sorprese.
Il 29 giugno non c’è dubbio: Gandino ti aspetta!