Concerto Coro congedati della Brigata Tridentina

Data e Ora: 

Sab, 30/05/2009 - 20:45
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1153

Comune di Gandino in collaborazione Gruppo Alpini Gandino

IN OCCASIONE DEL 2 GIUGNO
FESTA DELLA REPUBBLICA

Concerto Coro congedati
della Brigata Tridentina
“Si è soldati per dodici mesi, Alpini per tutta la vita”.

I dodici mesi della leva sono di fatto un ricordo, ma “Alpini per sempre” restano i Congedati della Brigata Tridentina, che con il proprio coro si esibiranno in concerto sul palco del Cinema Teatro Loverini di Gandino.

Il Coro della Brigata Alpina Tridentina – spiega il gandinese Marco Servalli - venne ufficialmente costituito nel 1979, anno del Suo esordio al concorso "Alpini in armi", e da allora in poi è sempre stato composto, unicamente, da militari di leva. Dopo lo scioglimento del Coro e l’abolizione dell’obbligo di leva, un gruppo di giovani, militari fra il 1984 e il 2003, ha ridato vita alla formazione. I componenti provengono da tutte le province della Lombardia e del Piemonte, dal Veneto, dal Trentino, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana e dalle Marche. Dal 2000, con una graduale fusione dei diversi scaglioni di congedati del coro, abbiamo cominciato ad esibirci in alcune manifestazioni con una formazione che è cresciuta ed oggi varia dai 20 ai 40 elementi, con un “picco” di oltre 120 componenti in occasione del primo raduno del coro in congedo, nel settembre del 2003”.

Ad esibirsi a Gandino sarà una formazione formata principalmente dai congedati degli anni dal ’95 al ’99, diretta dal maestro Roberto Micheletti.

Pubblicato da: 

webmaster il 26-05-2009