www.gandino.it
Published on www.gandino.it (https://gandino.it)

Home > La Ciclisti amatori punta sui giovani

La Ciclisti amatori punta sui giovani

Pubblicato da: 

  • Eco di Bergamo [1]
|

Data pubblicazione: 

Mercoledì, 28 Novembre, 2007
Il taglio della torta alla festa che ha chiuso il 2007 [2]
La Ciclisti amatori di Gandino ha festeggiato nei giorni scorsi la chiusura dell'attività 2007 con il tradizionale pranzo sociale. Il sodalizio del presidente Alberto Rudelli conta oltre trent'anni di attività e da alcune stagioni ha intrapreso con decisione una politica di rinnovamento.
«Anche nel 2007 – spiega Rudelli – abbiamo portato a Gandino l'"Orobie Cup", grazie alla quinta edizione della Farnobike. Si tratta di una vera e propria classica, che conferma le potenzialità sportive e turistiche del comprensorio, dove è attiva anche una scuola di volo per parapendio e durante l'inverno è disponibile un anello omologato di 7,5 chilometri per la pratica dello sci di fondo».
L'altro fiore all'occhiello è senza dubbio il Campionato italiano di Bike trial, che ha fatto tappa a Gandino il 30 settembre, specialità in cui la società vanta diversi titoli italiani, grazie soprattutto a Mauro Moioli, animatore della squadra. «Gandino è ormai la patria di questo sport – spiega Moioli –, il nostro team è un punto di riferimento a livello nazionale e la valle di Fontanei è campo di gara di alto livello tecnico. Nel 2004, per esempio, abbiamo conquistato ben cinque dei sette titoli italiani assegnati nelle varie categorie. Quest'anno è andata meno bene, ma la vittoria di Luca Berizzi proprio a Gandino è stata esaltante». L'esperienza di Mauro Moioli ha fatto scuola: in questi anni, complici alcune esibizioni in occasione della festa dell'oratorio, si è formato un piccolo gruppo promesse, una decina di ragazzi fra i 10 e i 14 anni.
Al pranzo sociale erano presenti anche il delegato allo Sport del Comune, Sergio Mapelli, e il luogotenente Giovanni Mattarello, comandante della stazione dei Carabinieri. Non è mancata la tradizionale torta con, in prima fila, Gian Battista Servalli e Mario Colombi, fra i fondatori del gruppo, ma anche atleti di spicco come Giovanni Martinelli, che ha partecipato a tutte le gare del circuito «Orobie Cup», oltre a Pierangelo Caccia e Luca Picinali, quest'ultimo ben piazzato nella «Felice Gimondi».

Autore: 

Giambattista Gherardi

Source URL:https://gandino.it/news/la-ciclisti-amatori-punta-sui-giovani#comment-0

Collegamenti
[1] https://gandino.it/origine-notizia/eco-di-bergamo [2] https://gandino.it/sites/default/files/content/news/4011-image.jpg